Mattarella inaugura la mostra sui bronzi di San Casciano al Quirinale. Sangiuliano: «Le nostre radici»

Mattarella inaugura la mostra sui bronzi di San Casciano al Quirinale. Sangiuliano: «Le nostre radici»

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato questo pomeriggio al Quirinale la mostra 'Gli dei ritornano - I bronzi di San Casciano', che presenta per la prima volta al pubblico le straordinarie scoperte effettuate nell'estate del 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni (Siena). Lo rende noto il Quirinale.

 

L'evento è stato aperto dalla proiezione di un video realizzato da Rai Cultura. Sono intervenuti il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il sindaco di San Casciano dei Bagni Agnese Carletti e i curatori della mostra, Massimo Osanna, direttore generale dei Musei e Jacobo Tabolli, direttore del progetto scientifico San Casciano. Al termine, il presidente Mattarella ha visitato la mostra.

«Grato al Presidente della Repubblica,Sergio Mattarella, per aver ospitato e inaugurato al Quirinale la straordinaria mostra sui bronzi di San Casciano. La terra e l'acqua ci hanno restituito queste testimonianze di culto che mostrano le nostre più antiche radici», ha scritto su Twitter il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.



La mostra, promossa dalla presidenza della Repubblica e dal ministero della Cultura, è stata realizzata con il contributo di una pluralità di istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale.

L'esposizione, allestita al piano terra del palazzo del Quirinale, sarà aperta al pubblico da venerdì 23 giugno a martedì 25 luglio e da sabato 2 settembre fino a domenica 29 ottobre, nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Giugno 2023, 22:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA