Variante Coronavirus, Italia sospende voli con la Gran Bretagna. La Francia valuta stop anche ai treni

Video

 L'Italia sospende i voli con il Regno Unito a causa della nuova variante del coronavirus identificata nel Paese. Lo ha annunciato in un post su Facebook il ministroo degli Esteri Luigi Di Maio. «Il Regno Unito ha lanciato l'allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus. Come Governo - afferma - abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l'Italia e i nostri connazionali».  La variante inglese del virus sta così bloccando i collegamenti da e per la Gran Bretagna: stop per Olanda, Belgio e forse anche Germania. 

Anche la Francia sta valutando di sospendere i voli e i treni provenienti dalla Gran Bretagna per i timori della nuova variante di coronavirus individuata nel Regno Unito.

Lo riferisce Bfmtv, aggiungendo che una decisione ufficiale sarà presa in giornata.

Oms: "Stretto contatto con il Regno Unito per mutazione del virus" 

L'Organizzazione mondiale della Sanità ha fatto sapere di essere in "stretto contatto" con le autorità del Regno Unito dopo la scoperta di una nuova variante mutata del virus del Covid che avrebbe una trasmissibilità maggiore, quantificata al 70% in più dal primo ministro Johnson. In un tweet l'agenzia Onu scrive di star condividendo le informazioni scientifiche con Londra e di essere impegnata a fornire tutti gli aggiornamenti agli altri Stati membri e con la pubblica opinione, "man mano che apprendiamo delle caratteristiche di questa variante del virus e delle sue implicazioni".


Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Dicembre 2020, 16:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA