Aosta, valanga travolge cordata del corso di guide alpine: tre dispersi

Soccorsi in val di Rhemes (Aosta), nella zona della Tsanteleina

Video

di Redazione web

Una valanga ha travolto una cordata del corso guide alpine in val di Rhemes (Aosta), nella zona della Tsanteleina. Secondo quanto appreso dall'ANSA il responsabile della cordata (una guida alpina valdostana), si è salvato ed è riuscito a scendere a valle e a dare l'allarme, mentre tre aspiranti guide alpine sono disperse sotto la neve.

 

Le operazioni di soccorso sono complesse a causa del maltempo 

Una valanga si è staccata nella zona di Punta Tsanteleina, in val di Rhemes, dove si trovano alcuni itinerari di scialpinismo. Il maltempo rende difficile il volo dell'elicottero così i soccorritori stanno procedendo a piedi per raggiungere il rifugio Benevolo. Squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano e militari del Soccorso alpino della guardia di finanza sono state lasciate sopra il rifugio Benevolo (2.300 mt slm) e stanno procedendo via terra verso il luogo segnalato da alcuni scialpinisti.

Julia Ituma morta, media turchi: si è uccisa.

Le ultime immagini prima della tragedia

L'allarme è stato raccolto sia dal soccorso italiano sia da quello francese. Diversi i tentativi di avvicinamento in elicottero verso la zona segnalata ma impossibili a causa delle condizioni meteo avverse (nubi e nevicate in quota).

Cosa è successo

La valanga si è staccata intorno alle 14 nei pressi di Punta Goletta. L'istruttore del corso per guide alpine, Matteo Giglio, di 49 anni, residente in Valle d'Aosta, è scampato alla slavina ed è riuscito a scendere a valle: è stato portato in Pronto soccorso, le sue condizioni non sono gravi. I tre allievi sono stati coinvolti dal distacco, tutti giovani, sono invece dispersi e le speranze di trovarli ancora in vita sono pochissime. I tecnici del Soccorso alpino valdostano, trasportati al rifugio Benevolo, stanno cercando di raggiungere la zona via terra.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Aprile 2023, 19:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA