Meteo, perché il cielo è giallo? Il meteorologo: «È il pulviscolo del Sahara»

I venti provenienti dal deserto hanno spinto verso l'Italia un carico di sabbia, che colorerà i cieli di giallo e di rosso

Perché il cielo è giallo? Il meteorologo: «È il pulviscolo del Sahara»

di Redazione Web

Se alzando la testa nelle ultime ore avete notato un colore del cielo tendente al giallo, vuol dire che il pulviscolo proveniente dal Sahara è arrivato. I venti provenienti dal deserto hanno spinto verso l'Italia un carico di sabbia, che colorerà i cieli di giallo e di rosso. 

«È in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli e rossastri. Pulviscolo che, in caso di pioggia, si potrà depositare su macchine e panni stesi, creando uno strato marroncino».

Lo dice all'Adnkronos il tecnico meteorologo Mattia Gussoni, annunciando l'arrivo di sabbia sahariana sui nostri cieli.

«È l'effetto del passaggio di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico, che porterà maltempo durante il weekend di Pasqua, e che sarà alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio), che partono direttamente dall'Africa. Questo immenso ingranaggio atmosferico favorirà il sopraggiungere di grossi quantitativi di pulviscolo desertico che si andranno a concentrare in sospensione alle quote più elevate dell'atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, anche il nostro Paese. Nel corso della prossima settima poi il tempo si stabilizzerà e ci sarà un minor richiamo di correnti da sud».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Aprile 2024, 07:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA