Meteo, l'ottobrata romana adesso è italiana: mai così caldo su tutto il Paese in autunno. Fino a quando durerà e dove finirà prima

Non fa caldo solo dal Lazio in giù, ma si registrano picchi estivi anche in Pianura Padana e soprattutto sulla Toscana, regione più calda dell'ultimo periodo.

Meteo, l'ottobrata romana adesso è italiana: mai così caldo su tutto il Paese in autunno. Fino a quando durerà e dove finirà prima

di Redazione web

Il mese di ottobre è cominciato all'insegna del grande caldo. E' l' Ottobrata romana che però si estende a tutto il nostro Paese, dalle Alpi alla Sicilia: non fa caldo solo dal Lazio in giù, ma si registrano picchi estivi anche in Pianura Padana e soprattutto sulla Toscana, regione più calda dell'ultimo periodo. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni.

«Anche dieci giorni di caldo anomalo con picchi superiori ai 30°»

E' quanto afferma Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it sottolineando che "anche nei prossimi 10 giorni vivremo una situazione anomala con picchi di 30-33°C ovunque da Nord a Sud". Per oggi e domani è comunque prevista qualche nuvola in più sulla Liguria e sul Triveneto con qualche rovescio a ridosso delle Alpi orientali.

«Ho fatto sesso con un fantasma ogni notte per 20 anni, ma l'ho lasciato quando ho visto che aveva le zanne e la faccia da gargoyle»

Donna morta in casa, l'autopsia: «Laura Pin non è caduta. Uccisa da percosse inferte a mani nude»

Da giovedì anticiclone ancora più prepotente

Da giovedì l'anticiclone tornerà ancora più prepotente con nuovi picchi di temperatura.

Ecco nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni.

- Martedì 3. Al nord: soleggiato salvo addensamenti su Liguria e Triveneto, dalla sera piovaschi sui rilievi del Nord-Est. Al centro: sole e caldo estivo. Al sud: sole e caldo estivo.
 - Mercoledì 4. Al nord: instabile sul Triveneto con alcune piogge o temporali, tante nubi altrove. Al centro: bel tempo prevalente. Al sud: tutto sole e caldo estivo.
 - Giovedì 5. Al nord: cielo a tratti nuvoloso. Al centro: bel tempo prevalente e caldo estivo. Al sud: tutto sole e caldo estivo.


    La tendenza ulteriore aumento della pressione su tutto il territorio nazionale, bel tempo prevalente e temperature di 7-8 gradi oltre la media del periodo.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2023, 15:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA