Almeno altre 48 ore di caldo rovente. Una nuova ondata di calore resta ferma sull'Italia, con temperature fino a 45°; caldo afoso e torrido lunedì 24 e martedì 25 luglio. Queste le previsioni degli esperti di 3bmeteo, che confermano il caldo record per almeno due giorni, in particolare sulle regioni centro meridionali, a causa di una bolla di calore che tenderà a rafforzarsi.
Nubifragio nel Cremonese con maxi-grandinata e blackout: alberi caduti, vento a 80 all'ora
Super caldo
Le temperature, dunque, saranno estreme con picchi di 43-45 gradi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, fino a 40-41 gradi sulla Campania e sul Molise, con il record di 47,7° nei giorni scorsi in Sardegna. Gran caldo in ogni caso anche al Centro con massime comprese tra 35 e 40 gradi. Al Nord invece le infiltrazioni di aria più fresca manterranno temperature più basse e ci saranno nuovi forti temporali.
Nubifragio e grandine violenta sull'Emilia Romagna: nuovi danni per l'agricoltura
Aria più fresca
Da mercoledì 26 luglio, invece, il caldo record dovrebbe lasciare la Penisola dopo una lunghissima e intensa ondata di calore.
Torna la normalità
La tendenza a lungo termine per la prima settimana di agosto è la seguente: un caldo nella norma specie al Centro Nord, con transito di qualche perturbazione con fenomeni più incisivi al Nord, dorsale e versante Adriatico. Meno coinvolto dalle eventuali perturbazioni il Sud, seppur con instabilità a tratti presente sul basso Adriatico e Appennino. In sintesi, dunque, la prima settimana di agosto dovrebbe essere all'insegna del bel tempo.
Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2023, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout