Il caldo ha i giorni contati: ecco fino a quando durerà. «Fino a 10 gradi in meno»

Secondo 3bmeteo per altri due giorni avremo picchi sopra i 40°, poi dal 26 luglio si abbassano le temperature e tornano alla normalità

Il caldo ha i giorni contati: ecco fino a quando durerà. «10 gradi in meno»

di Redazione web

Almeno altre 48 ore di caldo rovente. Una nuova ondata di calore resta ferma sull'Italia, con temperature fino a 45°; caldo afoso e torrido lunedì 24 e martedì 25 luglio. Queste le previsioni degli esperti di 3bmeteo, che confermano il caldo record per almeno due giorni, in particolare sulle regioni centro meridionali, a causa di una bolla di calore che tenderà a rafforzarsi.

Nubifragio nel Cremonese con maxi-grandinata e blackout: alberi caduti, vento a 80 all'ora

Super caldo

Le temperature, dunque, saranno estreme con picchi di 43-45 gradi su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, fino a 40-41 gradi sulla Campania e sul Molise, con il record di 47,7° nei giorni scorsi in Sardegna. Gran caldo in ogni caso anche al Centro con massime comprese tra 35 e 40 gradi. Al Nord invece le infiltrazioni di aria più fresca manterranno temperature più basse e ci saranno nuovi forti temporali.

Nubifragio e grandine violenta sull'Emilia Romagna: nuovi danni per l'agricoltura

Aria più fresca

Da mercoledì 26 luglio, invece, il caldo record dovrebbe lasciare la Penisola dopo una lunghissima e intensa ondata di calore.

Poi siamo arrivati a ridosso di agosto, quando la prima settimana del mese sarà quella clou per l'inizio delle vacanze estive per milioni di italiani e si prevede un rientro alla normalità termica, già entro la fine di luglio.

Torna la normalità

La tendenza a lungo termine per la prima settimana di agosto è la seguente: un caldo nella norma specie al Centro Nord, con transito di qualche perturbazione con fenomeni più incisivi al Nord, dorsale e versante Adriatico. Meno coinvolto dalle eventuali perturbazioni il Sud, seppur con instabilità a tratti presente sul basso Adriatico e Appennino. In sintesi, dunque, la prima settimana di agosto dovrebbe essere all'insegna del bel tempo.


Ultimo aggiornamento: Martedì 25 Luglio 2023, 15:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA