Blackout elettrico, vento a 80 km orari, alberi sradicati, allagamenti. Uno scenario violento di un clima autunnale, ma in piena estate quello che si è verificato nella provincia di Cremona, dove vento e chicchi di grandine come palline da tennis hanno danneggiato auto e case. Diversi centri abitati, infatti, non sono neanche raggiungibili a causa dalle piante cadute sulle strade.
Fiume di ghiaccio
Ieri notte, Seregno, nel cremonese è stato invaso da un fiume di acqua e ghiaccio, insieme ad una decina di comuni colpiti dal maltempo violento, che ha provocato pesanti danni alle strutture e all'agricoltura. Quanto accaduto ieri è solo un'altra giornata maledetta, che ha colpito diverse zone del milanese ed in Lombardia, dove l'agricoltura è stata danneggiata duramente. Completamente distrutte le coltivazioni in campo, dal mais pronto per essere raccolto, alla soia.
#maltempo
— 🇮🇹 🇪🇺 🏳️🌈doriana🌏🌍🌎 (@doriananera) July 21, 2023
Questa è 1 delle vie del centro della mia cittadina Seregno
Quella bianca nn è schiuma ma la grandine che in alcuni punti nn si è ancora svolta dopo la pioggia di un'ora fa pic.twitter.com/FGf0Qm95ML
Agricoltura in ginocchio
La situazione è particolarmente grave, tanto che Coldiretti vorrebbe avanzare la richiesta urgente di calamità naturale per far fronte ai danni ingenti subiti.
Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Luglio 2023, 16:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout