Meteo, addio ottobrata: arriva il freddo con il vortice dalla Russia. Ecco dove e da quando

Le mappe aggiornate mostrano un primo scossone intorno al 19/20 Ottobre, quando una massa d'aria molto fredda di origine Artico-continentale

Meteo, addio ottobrata: arriva il freddo con il vortice dalla Russia. Ecco dove e da quando

La fine di ottobre potrebbe vedere l'inizio del freddo. Intorno al 20 del mese sull'Italia potrebbe esserci un'irruzione fredda dalla Russia in grado di provocare un crollo delle temperature nonché una fase decisamente movimentata. L'alta pressione delle ultime settimane sarà solo un ricordo e con la fine del mese potrebbe arrivare a tutti gli effetti l'autunno con i primi freddi. 

Leggi anche > Iva Zanicchi: «Ho pianto per due notti, dopo la polemica a Ballando con le stelle ho pensato di abbandonare il programma»

Le mappe aggiornate mostrano un primo scossone intorno al 19/20 Ottobre, quando una massa d'aria molto fredda di origine Artico-continentale (al confine tra Norvegia e Penisola di Kola) potrebbe scivolare dalla Russia lungo il bordo orientale di un poderoso blocco anticiclonico collocato tra le Isole Britanniche e il cuore dell'Europa.

Se la tendenza fosse confermata ci sarebbe il primo crollo termico della stagione  dapprima sull'Europa centro-orientale, con successivo interessamento anche dell'Italia, specie delle regioni settentrionali e dei settori adriatici.

Con il passare dei giorni il crollo termico potrebbe essere ancora più maracato ed estendersi su tutta l'Italia alla fine di ottobre. Questo comporterà anche un forte maltempo con precipitazioni abbondanti. Vista la distanza temporale però gli esperti chiariscono che le previsioni dovranno essere confermate nei giorni a venire. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Ottobre 2022, 19:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA