Maltempo, Italia in ginocchio. Tangenziale chiusa a Verona, allagamenti e disagi ai treni in Calabria

Maltempo, Italia in ginocchio. Tangenziale chiusa a Verona, allagamenti e disagi ai treni in Calabria
Continua il maltempo che sta sferzando l'Italia ormai da qualche giorno. Dopo gli oltre 10 morti della scorsa settimana, e la tragedia di ieri in Sicilia, dove una famiglia è stata sterminata dall'alluvione a Casteldaccia, il meteo dovrebbe essere più clemente da oggi e nei prossimi giorni, almeno al Sud e sulle regioni adriatiche del centro, mentre al Nord e su quelle tirreniche dovrebbero persistere piogge e maltempo (LEGGI LE PREVISIONI).

Il dramma di Giuseppe: lui si salva, ma il fiume gli uccide moglie, figli e genitori
Maltempo in Sicilia, «Ho visto i miei figli morire: nessuno ci aveva avvertito»​

MURO DI TUFO CEDE IN CENTRO A ROMA Un muro di contenimento in tufo, alto circa tre metri e lungo 5, ha ceduto ieri sera al Pincio, al centro di Roma. Sul posto vigili del fuoco e polizia locale. Non ci sono stati feriti e l'area è stata transennata. A quanto riferito da fonti della Polizia locale, il muro si trova su viale Trinità dei Monti in direzione Pincio subito dopo Villa Medici.

Federico è morto travolto dal fango mentre provava a salvare la sorellina

VENEZIA, MAREA SI FERMA A 107 CM Si è fermata ad una punta massima di 107 centimetri alle 8.50 di stamane la massima di marea a Venezia. Lo rende noto il Centro maree del Comune che aveva previsto un picco di acqua alta di 110-115 centimetri. Il vento di scirocco fermo nel basso Adriatico ha contribuito ad abbassare il livello di marea preventivato.

Tre bambini tra le vittime: Rachele, la più piccola, aveva solo un anno


TANGENZIALE VERONA CHIUSA PER ALLAGAMENTO La tangenziale est di Verona è stata chiusa stamane in direzione San Martino per allagamenti causati dalle precipitazioni che da ore hanno ripreso ad interessare il Veneto. Sott'acqua è finito, in particolare, il sottopasso del Ponte Florio.

Casteldaccia, il sindaco: «La casa era abusiva, c'era ordine di demolizione»


PIOGGE SUL PIEMONTE Ancora piogge sul Piemonte, dove crescono i corsi d'acqua, anche se al momento sono ancora sotto il livello di guardia. La piena del Po sta transitando in queste ore a Carignano (Torino), con valori che hanno superato la pre-soglia ma che sono al di sotto del livello di guardia. La depressione responsabile delle precipitazioni degli ultimi giorni si sta esaurendo, ma un'altra in arrivo dalla Spagna manterrà sulla regione condizioni di maltempo.

Nella notte appena trascorsa sono proseguite le piogge sulla fascia alpina, con intensità moderata e quota neve intorno ai 2.300 metri. Nelle ultime 12 ore sono caduti, in particolare, 77 mm a Mottarone (VB), 66 a Sambughetto (VB), 57 mm a Camparient (VC), 44 mm a Borgofranco d'Ivrea (TO). Sono stati registrati incrementi delle portate dei corsi d'acqua con valori più significativi su Pellice, Orco in provincia di Torino, Sesia nel Vercellese e Strona di Omegna nell'Ossola.

ALLAGAMENTI IN CALABRIA Pesanti disagi e allagamenti nel Catanzarese a causa di un forte nubifragio che si è abbattuto nella notte sulla fascia ionica tra il capoluogo e Sellia Marina. Un torrente ingrossato dalle piogge è esondato all'altezza della località Ruggero. Nel comune di Simeri Crichi problemi nelle frazioni Apostolello e Roccani. A Simeri Mare molte abitazioni dei villaggi della zona sono state invase dall'acqua che ha raggiunto quasi il metro di altezza. Danni ingenti per il fango.

La strada statale 106 è stata chiusa al traffico per alcune ore a causa dell'allagamento della sede stradale e poi riaperta. I vigili del fuoco e la Polizia stradale sono intervenuti per soccorrere diverse persone rimaste bloccate all'interno delle autovetture in transito sull'arteria. Notevoli disagi si registrano nel traffico in direzione Catanzaro Lido. Presente sul posto anche personale dell'Anas. La situazione, però, va gradualmente migliorando anche perché non sta più piovendo.

SOSPESA CIRCOLAZIONE TRENI CATANZARO-CROTONE È stata sospesa da stamane, per l'allagamento dei binari causato dalle abbondanti piogge che stanno interessando la parte ionica della Calabria, la circolazione ferroviaria tra Simeri Crichi e Sellia Marina, sulla linea Catanzaro Lido-Crotone. «I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), tramite carrello - è detto in un comunicato - stanno effettuando una ricognizione della linea per poi iniziare le operazioni di pulizia dei binari dai numerosi detriti portati dalle piogge.
Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) ha attivato un servizio sostitutivo con autobus fra Catanzaro Lido e Crotone. Personale dedicato sta fornendo assistenza alle persone nelle due stazioni».
CHIUSO PONTE IN SARDEGNA  È ancora alta l'allerta maltempo nell'Oristanese, nella Sardegna centrale, dove continua a piovere, mentre nelle altre zone del sud dell'Isola le nubi iniziano a diradarsi. Il sindaco di Oristano Andrea Lutzu ha disposto la chiusura del ponte sommergibile di Silì, alle porte della città. Una misura adottata «a titolo precauzionale a causa dell'innalzamento del livello del fiume Tirso che potrebbe provocare allagamenti in golena». Massimo livello di attenzione anche a Siamaggiore.
 

La sindaca Anita Pili, sempre in via precauzionale, ha deciso di chiudere l'asilo comunale. «Al momento il canale di San Ciriaco è esondato, pertanto, se le piogge persistono per ragioni di sicurezza prudenzialmente è necessario chiudere l'asilo - spiega su Facebook - Risultano impercorribili in sicurezza le strade di Bennaxi e Sa Nassa adiacenti al canale». 
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Novembre 2018, 11:42
© RIPRODUZIONE RISERVATA