Maltempo, Federico è morto travolto dal fango mentre provava a salvare la sorellina

Maltempo, Federico è morto travolto dal fango mentre provava a salvare la sorellina

di Alessia Strinati
È morto in casa sua, mentre giocava con la sorellina durante una cena in famiglia. Federico Giornano, 15 anni, è una delle vittime del maltempo che si è abbattuto su Palermo: pochi secondi prima il padre, Giuseppe, stava spazzando fuori il fango da casa e d'un tratto un'onda di melma ha travolto tutti i suoi affetti.
 
 

Maltempo, Casteldaccia, il dramma di Giuseppe: lui si salva, ma il fiume gli uccide moglie, figli e genitori nella villetta delle feste



Da un paio di anni la famiglia Giornano viveva in affitto in quella casa vicino al fiume Milicia, mai avrebbe pensato di trovare la morte tra quelle 4 mura, invece la scorsa notte 9 persone sono morte travolte dal fango. Tutti travolti da un'ondata che li ha trascinati nelle varie stanze della casa. Federico però, che aveva solo 15 anni, ha pensato a mettere in salvo la sua sorellina: è salito sul letto della bimba di un anno e ha gridato al papà: «Non preoccuparti, la tengo io».

Il ricordo di Giuseppe è ancora vivo mentre racconta al Corriere della Sera quello che è successo. L'acqua ha travolto la casa facendo scoppiare i vetri e inondando ogni stanza senza lasciare scampo a sua moglie, sua figlia, suo figlio e ad altre persone che erano state invitate dalla famiglia Giornano per una cena.  Giuseppe è l'unico che si è riuscito a salvare, ora dovrà affrontare il dolore per una perdita incolmabile, mentre la procura di Termini Imerese vuole vedere chiaro su quella casa in cui 9 persone hanno trovato la morte.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Novembre 2018, 10:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA