Incidente a Cagliari, morti quattro ragazzi tra 19 e 24 anni. Un testimone: «Un botto, poi ho visto i corpi»

Tutti erano a bordo di una Ford Fiesta. L'incidente poco dopo le 5: la vettura ha urtato un marciapiede

Incidente a Cagliari, morti quattro ragazzi tra 19 e 24 anni. Un testimone: «Un botto, poi ho visto i corpi»

di Redazione web

Due boati dirompenti, il rumore del metallo che striscia lungo l'asfalto e poi i lampeggianti e il suono delle sirene. Così alle 5 del mattino sono stati svegliati i residenti di viale Marconi a Cagliari. Una Ford Fiesta con a bordo sei giovani a causa dell'alta velocità si è ribaltata dopo aver urtato un marciapiede.

Il bilancio è pesantissimo: quattro morti e due feriti. Hanno perso la vita Alessandro Francesco Sanna, 19 anni di Assemini, la coetanea Najibe Lavinia Zaher, di Selargius, figlia del consigliere comunale Omar Zaher, e i cagliaritani Simone Picci, 20 anni e Giorgia Banchero, di 24. Feriti Alessandro Sainas e Manuel Incostante, entrambi 19enni di Cagliari. 

Il dramma di una delle vittime: «Simone era scampato a un altro incidente in cui morì un suo amico»

Incidente a Cagliari, lo strazio del papà di Najibe: «Era una ragazza d'oro, le volevano tutti bene»

 

Incidente a Cagliari, morti 4 ragazzi

La pm del Tribunale del capoluogo sardo, Rossana Allieri, ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di omicidio stradale plurimo. I sei giovani stavano facendo rientro a casa dopo aver trascorso la sera in uno dei tanti locali che affacciano sulla spiaggia del lungomare Poetto. Alla guida della Ford Fiesta c'era Alessandro Francesco Sanna e accanto a lui era seduta Najibe Lavinia Zaher. Nel sedile posteriore gli altri quattro ragazzi.

L'auto avrebbe dovuto imboccare lo svincolo per l'Asse Mediano, ma a causa dell'eccessiva velocità ha tirato dritto per qualche metro. Il conducente ha perso il controllo finendo prima sul marciapiede e poi su un muretto che delimita l'ingresso di un giardino. L'auto si è ribaltata e i quattro giovani che si trovavano nel sedile posteriore sono stati sbalzati all'esterno dell'abitacolo: Simone Picci e Giorgia Banchero sono morti sul colpo, come il conducente e la ragazza che si trovava accanto a lui.

Alessandro Sainas e Manuel Incostante sono stati trasportati il primo al all'ospedale Brotzu di Cagliari e il secondo al Policlinico di Monserrato. Nessuno dei due - si apprende - è in pericolo di vita.

«Ho sentito due boati»

«Ho sentito due boati - ha raccontato uno dei residenti - sono corso fuori e ho visto i corpi sull'asfalto e un giovane che cercava di soccorrere i feriti». In viale Marconi sono arrivati gli agenti della polizia locale che si stanno occupando di tutti gli accertamenti per ricostruire l'incidente, i vigili del fuoco e le ambulanze del 118 che hanno soccorso i due feriti.

Una scia infinita di vittime

Poche ore dopo le strade del Cagliaritano si sono nuovamente macchiate di sangue. Un centauro di 24 anni ha perso la vita schiantandosi con la moto contro un pullman privato. L'incidente è avvenuto a Pula, nella Città Metropolitana di Cagliari, lungo la statale 195 all'altezza del resort Forte Village. Una scia di vittime della strada non solo in Sardegna. A pochi chilometri da Taranto un motociclista di 39 anni è morto e altre tre persone sono rimaste ferite in un incidente avvenuto sulla statale 106 ionica in direzione Reggio Calabria. Il centauro viaggiava in sella ad una delle due moto che, per cause non accertate, sono state travolte da una Ford Fiesta. Feriti gli altri due motociclisti e il conducente dell'auto.

Ed è di un morto e sette feriti il bilancio dell'incidente avvenuto poco dopo le 4 lungo la statale Appia, appena fuori dal centro abitato di Forchia (Benevento) in direzione Caserta. Si sono scontrate una Ford Focus, una Ford CMax ed una Citroen Picasso. Ha perso la vita un 51enne originario di Brusciano (Napoli) ma residente ad Arpaia (Benevento) che viaggiava come passeggero sulla Citroen. I sette feriti sono stati trasportati negli ospedali San Pio e Fatebenefratelli di Benevento e all'ospedale di Arienzo (Caserta). Nessuno di loro al momento sarebbe in pericolo di vita.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Settembre 2023, 15:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA