Alessio Ghersi, morto pilota delle Frecce Tricolori: incidente con l'ultraleggero a Lusevera. L'altra vittima è un parente

Il pilota aveva 34 anni, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale

Precipita ultraleggero in Friuli, morti carbonizzati il pilota delle Frecce Tricolori Alessio Ghersi e un parente della moglie

di Redazione web

Nel tragico incidente di ieri a Lusevera, in provincia di Udine, in cui un ultraleggero è precipitato al suolo, uno dei due occupanti che hanno perso la vita era il capitano Alessio Ghersi, pilota in servizio presso il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico «Frecce Tricolori». L'Aeronautica Militare si unisce al dolore dei familiari. Il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, generale di squadra aerea Luca Goretti, a nome di tutta la Forza Armata, si stringe alla moglie e ai loro due bimbi in questo momento di profondo dolore.

Aereo ultraleggero precipita ed esplode: 2 morti carbonizzati in Friuli

Aerei caduti a Guidonia, il testimone miracolato: «Salvo per 10 secondi, stavo per entrare nella macchina distrutta»

Il tradizionale evento di conclusione del periodo di addestramento della formazione in vista dell'avvio della stagione acrobatica, in programma il prossimo 1° maggio sulla base aerea di Rivolto, non avrà luogo.

Chi era Alessio Ghersi

Il Capitano Ghersi, 34 anni , originario di Domodossola, ricopriva attualmente la posizione di 2° Gregario destro, Pony 5, all'interno della formazione delle Frecce Tricolori.

Era entrato in Aeronautica Militare nel 2007 con il Corso Ibis V dell'Accademia Aeronautica. Dopo le scuole di volo era stato assegnato al 4° Stormo di Grosseto, dove aveva conseguito la qualifica di pilota combat ready sul velivolo Eurofighter, svolgendo attività di difesa aerea sia in ambito nazionale sia in missioni Nato. Selezionato successivamente per le Frecce Tricolori, avrebbe a breve preso parte alla sua quinta stagione acrobatica con la Pattuglia Acrobatica Nazionale.

La seconda vittima

La seconda vittima dell'incidente aereo caduto ieri sui monti della provincia di Udine è Sante Ciaccia, di 35 anni, originario di Monopoli (Bari) ma attualmente residente a Milano. Si tratta di un parente della moglie del pilota del velivolo, il capitano dell'Aeronautica Alessio Ghersi, dal 2018 componente delle Frecce Tricolori.

Secondo quanto si è appreso, Ghersi e Ciaccia stavano facendo un sorvolo serale di qualche minuto per ammirare il paesaggio montano. Un'uscita di svago favorita dal fatto che il parente era giunto in Friuli per assistere all'Airshow delle Frecce, in programma alla Base aerea di Rivolto per domani, ora annullato in segno di lutto dai vertici dell'Aeronautica militare.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 1 Maggio 2023, 14:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA