Verona choc, quattro cani abbandonati in casa da soli: «Costretti a bere urina dalla vaschetta dell'acqua»

La persona che li ha lasciati in quelle condizioni è stata denunciata per abbandono di animali

Verona choc, quattro cani abbandonati in casa da soli: «Costretti a bere urina dalla vaschetta dell'acqua»

di Redazione web

Quattro cani, una coppia di cavalier king e una coppia di maltesi, sono stati lasciati soli per giorni in un appartamento a Verona. Quello che le guardie zoofile dell’Oipa si sono trovate davanti una volta entrate nell’appartamento era un vero e proprio incubo per i poveri amici a quattro zampe: assenza di aria, cattivo odore, deiezioni ovunque.

La persona che li ha lasciati in quelle condizioni è stata denunciata per abbandono di animali.

«Questi cani sono troppo pericolosi: saranno vietati». La decisione del governo e la protesta degli animalisti

Brucella canis, il virus canino che può infettare l'uomo: i primi casi in Inghilterra

Lo scenario da incubo

«Siamo intervenuti subito a seguito di una segnalazione», ha raccontato il coordinatore del Nucleo delle guardie zoofile Oipa di Verona e provincia, Massimiliano D’Errico. «Già dall’esterno dell’abitazione si percepiva un forte odore.

Siamo riusciti a risalire alla persona che avrebbe dovuto tenere gli animali, che si trovava fuori Verona, e che ha mandato dei parenti che ci hanno permesso di entrare. Una volta aperta la porta dell’abitazione, abbiamo trovato i quattro cagnolini in uno scenario da incubo: deiezioni ovunque, l’urina era anche nella vaschetta dell’acqua dove gli animali erano costretti a bere. L’aria inoltre era irrespirabile».

Il sequestro degli animali

Le guardie zoofile hanno dunque chiesto l’intervento del veterinario del Servizio sanitario scaligero, che ha verificato lo stato di abbandono degli animali. È stato quindi avvisato il magistrato di turno, che ha infine autorizzato il sequestro.

I cagnolini sono stati visitati dai medici veterinari del canile sanitario di Verona e, dopo le prime cure e gli accertamenti, sono ora ospiti di un rifugio convenzionato con il Comune di Verona.


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Settembre 2023, 18:13
© RIPRODUZIONE RISERVATA