Brucella canis, il virus canino che può infettare l'uomo: i primi casi in Inghilterra

La Brucella canis è una malattia che porta alla sterilità i cani, ed è incurabile

Brucella canis, il virus canino che può infettare l'uomo: i primi casi in Inghilterra

di Redazione web

Una malattia canina che può trasmettersi dai cani agli esseri umani si sta diffondendo per la prima volta tra i cani in Gran Bretagna, scrive il Telegraph. La Brucella canis è una malattia che porta alla sterilità i cani, ed è incurabile, secondo il Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali si starebbe diffondendo in molti cani nel Regno Unito.

Orso bruno semina il panico a Disney World, avvistato su un albero: attrazioni chiuse. «E' in cerca di cibo»

Rischio per gli umani

Il virus, non è considerato endemico in Inghilterra a causa del numero basso di cani che ne sono affetti, ma è probabile che l'accoppiamento di un cane inglese con uno importato, abbia portato alla diffusione della malattia. Nonostante il rapporto del Human Animal Infection and Risk Surveillance Group riveli che il rischio di contrarre il virus per le persone comuni sia molto basso e basso per gli allevatori, c'è comunque una crescente preoccupazione, perché nell'ultimo anno almeno due persone l’avrebbero contratta dai cani.

Protocollo di screening

Ed il numero di test sull’uomo da parte del Servizio Sanitario Nazionale è raddoppiato, tanto che si stanno raccogliendo informazioni sulla possibilità di attuare un protocollo di screening, per impedire agli animali infetti di raggiungere la Gran Bretagna. 

Brucella canis è endemica invece, in alcune parti del mondo, compresa l’Europa orientale, in particolare in Romania. L'unico modo per evitare la diffusione della malattia, oltre la quarantena degli animali, è sopprimere i cani infetti, visto che non possono essere curati.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Settembre 2023, 20:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA