Carlotta Bertotti, la «macchia» sul viso che conquista i social: cos'è il Nevo di Ota

La modella e influencer di Torino ha scelto di raccontarsi nel libro «Incancellabile»

Video

di Redazione web

Carlotta Bertotti è un influencer e modella di Torino. Ha 23 annni ed ha un «segno incancellabile» sul suo viso. È il Nevo di Ota, una malattia benigna (tumore) della pelle che si manifesta, sul suo volto, con una grande voglia di colore grigio-blu.

Poi, ha deciso di presentarsi al mondo senza trucco. Carlotta Bertotti conta su Instagram 174mila follower in cui si mostra per come è. Il suo sogno è di diventare pubblico ministero, al momento studia Giurisprudenza, ma nel frattempo si dedica anche alla scrittura: «Incancellabile» è il titolo del primo libro (pubblicato da Solferino). Lo presenterà venerdì 6 ottobre alla libreria Binaria del Gruppo Abele insieme a Natalia Ceravolo, nell’ambito della rassegna dedicata agli stereotipi femminili.

Elettra Lamborghini, senza trucco a Tokyo per l'anniversario di matrimonio: «Ecco quale è il mio punto debole»

Il settore beauty nel contesto attuale: la formazione per dare valore alla bellezza

 

 

 

Nessun «trucco»

Carlotta Bertotti racconta al Corriere della Sera che ha deciso di non truccarsi più l'ultimo anno della maturità: «Nel 2018, durante la gita scolastica a Valencia ho preso questa decisione.

Mi ero fatta un piano, doveva accadere durante il primo giorno. Ma mi ero anche lasciata la possibilità, all’ultimo, di cambiare idea. La reazione dei miei compagni è stata naturale: nessuno ha sottolineato la mia macchia sul viso e mi sono sentita accettata».  Dopo essermsi struccata, la contattò Brock Elbank, un fotografo noto per i suoi progetti in cui ritrae soggetti unici, fuori dai canoni convenzionali». E da lì è iniziata la sua carriera tra sfilate, sponsorizzazione di prodotti di beauty e sui social: sulle piattaforme digitali Carlotta Bertotti sensibilizza gli utenti «ad accettarsi per come sono».

Che cos’è il Nevo di Ota?

Il Nevo di Ota è un’iper pigmentazione benigna del derma e delle parti oculari. La modella racconta che i casi come il suo sono rari in Italia ma non in Asia. Ad oggi Carlotta non riesce a vedersi senza la sua macchia: «Oggi non faccio altro che guardarla perché mi piace molto esteticamente». 

Ma la «macchia» sul viso non era l'unica difficoltà che Carlotta Bertotti ha dovuto affrontare: a 12 anni ha scoperto di avere un tumore alla testa: «Poco tempo prima una ragazza era stata operata per lo stesso mio caso ed era rimasta completamente in uno stato vegetativo. «È stata molto dura, tanta fisioterapia, logopedia. Ho recuperato la paralisi al volto al 90% ma, se guardi bene, un po’ si vede».


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2023, 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA