Fedez, nuovi guai in vista: «Calunniò il Codacons». Il rapper rischia il processo (e 6 anni di carcere)

Il caso riguarda le dichiarazioni del rapper rilasciate via social nel 2020, in piena pandemia, nell'ambito dello scontro fra Fedez e il Codacons in merito alla raccolta fondi di solidarietà per il Covid 19​

Video

di Redazione web

Codacons contro Fedez, non è finita. Anzi, un nuovo round è dietro l'angolo. Neanche il tempo di tornare a casa dopo il ricovero in ospedale per il rapper, che il Codacons fa sapere traminte l'Adnkronos che il Gip del Tribunale di Roma, Annalisa Marzano, accogliendo le richieste avanzate dall'associazione, ha disposto l'imputazione coatta di Federico Lucia per il reato di calunnia ai danni dell'associazione dei consumatori.

Fedez a X Factor in tempo per i live? Cosa ha detto il giudice: «Sono giorni cruciali»

Fedez, intervista bloccata a Belve: «Andrei anche gratis, l'ho saputo mentre ero moribondo e non ho potuto replicare»

 

 

Fedez-Codacons, cosa è successo

 

Il caso riguarda le dichiarazioni del rapper rilasciate via social nel 2020, in piena pandemia, nell'ambito dello scontro fra Fedez e il Codacons in merito alla raccolta fondi di solidarietà per il Covid 19. Dopo la denuncia dell'associazione circa la campagna avviata dai Ferragnez, che portò alla sanzione dell'Antitrust verso la piattaforma Gofundme per pratiche commerciali scorrette diffuse nei contenuti sui social network, il rapper accusò lo stesso Codacons di aver pubblicato sul proprio sito un banner ingannevole relativo ad una raccolta fondi sul coronavirus.

Una accusa che, però, il tribunale ha rispedito al mittente, ritenendo corrette le informazioni rese dal Codacons sul web. 

Cosa rischia Fedez

Per questi motivi, il giudice ha ordinato al pm di formulare l'imputazione coatta nei termini di legge. Ora il Procuratore della Repubblica, Stefano D'Arma, ha formulato l'accusa che dovrà passare al vaglio del Gip Marisa Mosetti all'udienza del 12 febbraio 2024. Si aprirà ora l'udienza preliminare e si andrà con tutta probabilità verso un nuovo processo che, in caso di condanna, potrebbe valere a Fedez fino a 6 anni di reclusione, così come previsto dal nostro ordinamento. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 7 Ottobre 2023, 13:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA