Tifoso resta chiuso nello stadio: morto precipitato dalla tribuna. L'ultimo messaggio al papà: «Ora cerco di uscire»

Tifoso resta chiuso nello stadio: morto precipitato dalla tribuna. L'ultimo messaggio al papà: «Ora cerco di uscire»

di Enrico Chillè
«Papà, mi sono addormentato e sono rimasto chiuso dentro lo stadio. Sono da solo, ora cerco di uscire». Sono queste le ultime parole che il padre di un giovane tifoso del River Plate ha sentito pronunciare dal figlio, in una telefonata avvenuta nella notte tra martedì e mercoledì scorso, poche ore dopo che la formazione di Buenos Aires si era imposta per 2-0 nel derby di campionato contro il San Lorenzo. Julian Barrionuevo, 19 anni, è morto infatti mentre cercava di scavalcare e uscire dallo stadio Monumental.



A ritrovare il corpo del ragazzo sono stati alcuni addetti alle pulizie dello stadio: erano da poco passate le 3.30 e Julian giaceva esanime nei pressi del marciapiede che collega lo stadio con la vicina avenida Udaondo. Il ragazzo, forse sotto l'effetto di alcol, si era addormentato proprio mentre tutti gli altri spettatori lasciavano il Monumental e nessuno, nel momento di chiudere l'impianto, si era accorto della sua presenza. Il ragazzo, una volta risvegliatosi, aveva chiamato il padre, che gli aveva risposto: «Non muoverti, ora cerco di chiamare qualcuno». L'uomo, a questo punto, aveva allertato i responsabili della sicurezza dello stadio del River Plate, ma era ormai troppo tardi.



Come riporta La Nacion, il River Plate ha espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia di Julian, mentre la polizia ha esaminato tutte le registrazioni delle telecamere dello stadio. In una di queste, si vede il 19enne mentre si arrampica sulla copertura del primo anello, ma non è ancora chiaro se sia caduto accidentalmente o abbia tentato un balzo decisamente avventato. La polizia ha fatto sapere che le indagini proseguono: «Dobbiamo ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e stabilire le cause della morte».
Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Maggio 2018, 12:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA