Terremoto oggi in Francia, scossa di magnitudo 5.8: «Avvertita anche in Italia». È il più potente dal 2002

L'epicentro del terremoto si trova a Saint-Georges-du-Bois, nella Charente-Maritime, tra Niort e La Rochelle

Terremoto in Francia, scossa di magnitudo 5.8: «Avvertita anche in Italia». È il più potente dal 2002

di Redazione web

Un terremoto è stato avvertito in gran parte della Francia occidentale venerdì sera, intorno alle 18.38. La scossa di magnitudo 5.8, secondo l'Ufficio centrale e sismologico francese, è stata avvertita a Le Mans, La Rochelle, Angers, Poitiers, Bordeaux, Bretagna, ma anche fino a Parigi. L'epicentro del terremoto si trova a Saint-Georges-du-Bois , nella Charente-Maritime, tra Niort e La Rochelle. Il sisma è avvenuto ad una profondità di 5 km. Data la magnitudo e la bassa profondità, si temono danni e anche possibili feriti o vittime. 

Terremoto a Genova, scossa di magnitudo 2.7 poco prima delle 7: l'epicentro al confine con l'Emilia

Le puissant #séisme de magnitude 5,5 a été ressenti jusqu’en #Essonne, notamment au nord du département. Plus de peur...

Pubblicato da François Durovray su Venerdì 16 giugno 2023
 

Il terremoto

Il terremoto è stato avvertito anche in Svizzera, Spagna settentrionale e Nord-Ovest dell’Italia, specie Piemonte e Valle d'Aosta. 

Il presidente del consiglio dipartimentale dell'Essonne François Durovray, sulla sua pagina Facebook riferisce che la paura è stata tanta, ma che al momento non si registrano feriti, almeno nella sua zona.  «Il potente terremoto di magnitudo 5.5 è stato avvertito fino a Essonne.

Più paura che danno», ha sottolineato Il presidente del consiglio dipartimentale dell'Essonne François Durovray.

Uno dei terremoti più forti in Francia

Il sito della Rete Nazionale Monitoraggio Sismico ha parlato di una magnitudo 5.3. Il terremoto è, quindi, tra i più forti registrati nella Francia continentale negli ultimi anni. Un terremoto di magnitudo 6 è stato avvertito nei Pirenei Orientali il 18 febbraio 1996.

Il 13 marzo 1993, un terremoto di magnitudo 5.5 è stato avvertito a Guérande, nella Loira Atlantica. La terra ha tremato con una magnitudo di 5.4 il 30 settembre 2002 nel Morbihan, il 22 febbraio 2003 nei Vosgi, l’11 novembre 2019 nella Drôme. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Giugno 2023, 08:27
© RIPRODUZIONE RISERVATA