Terremoto a Napoli, forte scossa nei Campi Flegrei: gente in strada da Soccavo a Quarto

La scossa di magnitudo 3.6 registrata alle 8.44

Video

di Redazione web

Scossa di terremoto oggi a Napoli. Il sisma alle ore 8.44 in zona Campi Flegrei. Secondo i dati Ingv, la magnitudo del terremoto si attesta a 3.6 gradi della scala Richter. L'epicentro è stato rilevato dai sosmografi dell'Osservatorio Vesuviano a est di Montenuovo, nella zona di via Fasano a Pozzuoli. Si tratta della scossa più forte dal 2005, insieme a quella registrata lo scorso marzo con stessa magnitudo. 

Forte scossa nei Campi Flegrei, gente in strada

La scossa di domenica mattina è stata avvertita in tutta l'area flegrea, da Bacoli a Monterusciello e Quarto. Le persone sono uscite in strada e numerose sono state le segnalazioni sui social. 

Il sindaco di Pozzuoli

«Cari concittadini, comprendo le preoccupazioni di oggi e degli ultimi mesi per via del susseguirsi degli eventi sismici sul nostro territorio.

Non è semplice la convivenza con questi fenomeni e la scossa di questa mattina turba tutti noi. Al momento non ci sono segnalazioni di danni». Lo scrive sulla pagina Facebook il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni. La scossa oltre che ai Campi Flegrei è stata avvertita anche dai cittadini ai piani alti di Napoli. «Siamo quotidianamente in contatto con i vertici dell'Ingv per il monitoraggio del fenomeno e ogni tipo di cambiamento di scenario sarà immediatamente comunicato. Ho già preso contatti diretti con i vertici dell'Osservatorio e della Protezione Civile e nelle prossime ore terrò un altro vertice in seguito alla scossa di stamane», aggiunge. Il primo cittadino spiega che sono state due le scosse di terremoto, una più lieve ed un'altra più forte registrate stamattina ai Campi Flegrei: «L'Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l'accadimento di due eventi sismici in sequenza. Il primo di magnitudo 1.6 ± 0,3 localizzato in prossimità di via Antiniana si è prodotto alle 08:17 (ora locale), alla profondità di 2.5 km. Il secondo, di magnitudo 3.6 ± 0.3 si è prodotto alle ore 08:44, ora locale, alla profondità di 2.8 km in prossimità di via Fasano»


Ultimo aggiornamento: Domenica 11 Giugno 2023, 10:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA