Studente universitario pendolare in aereo per risparmiare l'affitto: «Mi sveglio alle 3.30, ma non ho perso una lezione»

Per seguire il calendario accademico ha preso 238 aerei

Studente universitario pendolare in aereo per risparmiare l'affitto: «Mi sveglio alle 3.30, ma non ho perso una lezione»

di Redazione web

Se la storia della bidella pendolare in treno per non pagare i costosi affitti di Milano aveva scatenato dibattito e dubbi sulla sua veridicità, cosa pensare di uno studente universitario che per risparmiare la caparra ha deciso di raggiungere l'università in aereo per frequentare le lezioni e poi imbarcarsi nuovamente per tornare a casa? Sembra incredibile, ma è quello che ha fatto per quasi un anno, da agosto 2022 a maggio 2023, un giovane che ha giurato di aver in questo modo speso meno di quanto avrebbe fatto per un affitto

Affitti a Milano troppo alti: studentessa si accampa davanti al Politecnico. «700 euro per una stanza sono troppi»

Mamma si intrufola con i figli nel resort di lusso: «Abbiamo fatto una vacanza gratis, non se ne sono accorti». Ecco come ci è riuscita

Studente pendolare in aereo

È la storia di Bill, uno studente che vive a Los Angeles ma nell'ultimo anno ha frequentato il programma di Master of Engineering all'Università della California, a San Francisco. Tuttavia, non voleva rinunciare al suo appartamento a basso costo a Los Angeles e sapeva di volerci tornare a vivere dopo la laurea, quindi per evitare di dover pagare un affitto "caro" nella Bay Area, ha deciso di volare avanti e indietro per frequentare i corsi, tre volte alla settimana, per un totale di ben 238 viaggi in aereo, e ha condiviso la sua esperienza su un forum di volo chiamato Fliertalk, dove ha illustrato ogni viaggio con foto (anche dei pasti consumati a bordo) e dettagli su partenze e arrivi. 

La giornata tipo

La giornata tipo di Bill, che non ha voluto rendere noto il suo cognome, comincia alle 3.30, quando si sveglia.

Alle 6 c'è la partenza da Los Angeles a San Francisco. Una volta atterrato, prende i mezzi pubblici fino a Berkeley, dove si trova l'università. Le lezioni cominciano alle 10, e al termine fa il percorso inverso per tornare a Los Angeles: arrivo a mezzanotte. «I miei compagni di classe pensavano che avrei lasciato la prima settimana, ma l'ho vissuta come un viaggio più che come un pendolarismo», ha spiegato.

Il risparmio

Sebbene abbia speso più di $ 5.000 (quasi 4.500 euro) per il pendolarismo - e circa 76.000 minuti - ha comunque risparmiato poiché l'affitto vicino al college ha una media di circa $ 3.358 al mese (quasi 3mila euro) secondo RentCafe.com. Per fortuna, è stato anche in grado di tagliare i costi utilizzando più di mezzo milione di miglia aeree che aveva accumulato.


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Luglio 2023, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA