Michela Murgia si è sposata con Lorenzo Terenzi: «Lo abbiamo fatto in "articulo mortis", entro ed esco dall'ospedale»

L'attivista ha sposato il suo compagno in una cerimonia con rito civile a casa

Video

di Redazione web

Michela Murgia ha sposato il suo compagno, l'attore e regista Lorenzo Terenzi con un rito civile celebrato in casa, ma ci tiene a precisare che questa non è una festa. I due hanno annunciato le nozze tramite un post su Instagram, in cui hanno spiegato il motivo della loro unione. Michela ha scritto: «Qualche giorno fa io e Lorenzo ci siamo sposat3 civilmente. Lo abbiamo fatto “in articulo mortis” perché ogni giorno c’è una complicazione fisica diversa, entro ed esco dall’ospedale e ormai non diamo più niente per scontato». Michela Murgia sta combattendo una dura battaglia contro il tumore al quarto stadio e, nell'ultimo periodo la situazione si sta complicando con continue entrate ed uscite dagli ospedali. La scrittrice ha deciso quindi di sposarsi «garantirci i diritti a vicenda». Andiamo a leggere insieme il post in cui spiega il motivo che ha spinto lei e Lorenzo Terenzi a firmare le carte del matrimonio.

Michela Murgia: «Provo rabbia e senso di impotenza, ma sto bene. Parto per la Francia, è un viaggio personale»

Michela Murgia e la diagnosi: «Arrivai in ospedale in fin di vita. Quando seppi del tumore fu una bella notizia»

 

Michela Murgia sposa Lorenzo Terenzi

Michela Murgia ha annunciato di essersi sposata con Lorenzo Terenzi tramite post su Instagram, ma ha voluto precisare i motivi che li hanno spinti a fare quetsa scelta: «Lo abbiamo fatto controvoglia: se avessimo avuto un altro modo per garantirci i diritti a vicenda non saremmo mai ricorsi a uno strumento così patriarcale e limitato, che ci costringe a ridurre alla rappresentazione della coppia un’esperienza molto più ricca e forte, dove il numero 2 è il contrario di quello che siamo.

Niente auguri, quindi, perché il rito che avremmo voluto ancora non esiste. Ma esisterà e vogliamo contribuire a farlo nascere».

La scrittrice ha annunciato, poi, che le vere celebrazioni dell'amore nella sua famiglia queer si terrano tra qualche giorno: «Nel giardino della casa ancora in trasloco daremo vita alla nostra idea di celebrazione della famiglia queer. Le nostre promesse non saranno quelle che siamo stat3 costrett3 a fare l’altro giorno. Vogliamo condividerlo a modo nostro e lo faremo da questo profilo, senza giornalist3 o media vari. Il nostro vissuto personale, come quello di tutt3, oggi è più politico che mai e se potessi lasciare un’eredità simbolica, vorrei fosse questa: un altro modello di relazione, uno in più per chi nella vita ha dovuto combattere sentendosi sempre qualcosa in meno».

L'attivista e scrittrice non vuole auguri per questa celebrazione che è avvenuta solo per garantire i propri diritti a vicenda perché negli ultimi giorni le sue condizioni di saloute sono peggiorate, ma Michela Murgia vuole celebrare l'amore e il loro modello di relazione, con una grande festa

Chi è Lorenzo Terenzi

Lorenzo Terenzi è un attore, musicista, regista e autore. È nato a Firenze nel 1988, e il primo incontro con Michela Murgia risale al 2017 grazie allo spettacolo teatrale "Quasi grazia", dove lei interpretava la protagonista, Grazia Deledda, mentre lui era assistente alla regia. La sua carriera si è sviluppata prinicpalmente a teatro, dove ha recitato in vari spettacoli, tra cui, "I giganti della montagna", "Il sogno di un uomo ridicolo", ma anche "Sei personaggi in cerca d'autore" e "Vita di Galileo". Nel cinema Lorenzo ha partecipato al film "Ho bisogno di te", ma diversi sono stati anche i ruoli per la tv. 

Cosa vuol dire "in articulo mortis"

Il matrimonio tra Michela Murgia e Lorenzo Terenzi è avvenuto a porte chiuse, nella loro casa, con rito civile. Questo perché, come ha detto Michela, «noi ci sposiamo e lo abbiamo fatto "in articulo mortis"». Ma cosa vuol dire?

La locuzione latina "in articulo mortis" significa «in punto di morte» ed è presa dal frasario ecclesiastico, s'adopera per indicare le azioni compiute da una persona quando è in pericolo di vita, ossia sul letto di morte. In ambito giuridico, l'espressione indica le parole non più confutabili dette da una persona poco prima di morire.


Ultimo aggiornamento: Domenica 16 Luglio 2023, 21:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA