Atene, Stadio Olimpico chiuso per motivi di sicurezza: il tetto rischia di crollare

Problemi di stabilità per la copertura progettata da Calatrava. Le polemiche sullo stato di abbandono

Stadio Olimpico di Atene chiuso per motivi di sicurezza: il tetto rischia di crollare

di Redazione web

Lo Stadio Olimpico di Atene è stato chiuso. Le autorità greche, a causa delle preoccupazioni sulla stabilità della sua copertura in acciaio, hanno deciso di chiudere questo gioiello architettonico, costruito per i Giochi Olimpici del 2004, firmato dall’architetto spagnolo Calatrava.

Michael Jordan entra nella storia: con 3 miliardi di dollari di patrimonio è tra i 400 uomini più ricchi d'America

Sicurezza a rischio

Uno studio sulla sicurezza della struttura ha rivelato che sia la copertura dello stadio che del velodromo adiacente non soddisfano i requisiti di stabilità statica. L'Olimpico ha una capacità di 70.000 posti a sedere ed oltre alle partite di calcio, come quelle del Panathinaikos, una delle tre squadre della capitale greca, ospita importanti eventi sportivi, vedi la Champions League, e concerti, tra cui uno dei più affollati, quello dei Guns N’ Roses la scorsa estate.

Da ristrutturare

Il ministro dello Sport, Yiannis Vroutsis ha dichiarato che la decisione di chiudere gli impianti è stata “dolorosa” e che si sta cercando di trovare la soluzione migliore per il luogo “dove batte il cuore dello sport greco”.

Nel 2021, il governo aveva promesso di rinnovare l’impianto ordinando uno studio sulla tenuta delle strutture, mentre il portavoce del governo Pavlos Marinakis ha difeso l’operato dell'esecutivo, affermando che “il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, che ha deciso di valutare queste strutture, è quello che viene rimproverato dall’opposizione”.


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2023, 16:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA