L'ultimo viaggio della regina Elisabetta è cominciato. Il feretro della sovrana spirata a 96 anni ha lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove è spirata tre giorni fa. La destinazione finale è Londra, dove lunedì 19 settembre sono previsti i funerali e la sepoltura. Nel pomeriggio il feretro è arrivato a Edimburgo, dove domani sarà esposto a un primo omaggio pubblico. Ali di folla radunate lungo il percorso per rendere tributo alla sovrana al passaggio del corteo, che ha attraversato il vicino villaggio di Ballater dove Elisabetta andava a messa.
Regina Elisabetta, Kate rivela la commovente reazione del principino Louis alla morte della bisnonna
Meghan Markle e Carlo, scoppia la pace? Lei cancella il podcast dopo le dolci parole del Re
Il corteo funebre con la principessa Anna
Il carro funebre è uscito dal cancello principale della residenza - buen retiro favorito per decenni da Elisabetta e dal suo defunto consorte Filippo - salutato da due guardie sull'attenti e ha imboccato il viale per raggiungere la strada principale: al suo interno la bara con i resti mortali della regina era coperta dallo stendardo reale di casa Windsor.
Le tappe
L'arrivo a Edimburgo del corteo funebre della regina Elisabetta era previsto alle 16 locali (le 17 in Italia) e c'è stato, in perfetto orario. Il feretro rimarrà esposto nella Stanza del Trono del palazzo di Holyroodhouse. La tappa successiva sarà Londra e il castello di Windsor, dove sarà sepolta insieme al marito, la sorella e i genitori nella Cappella di San Giorgio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Settembre 2022, 18:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout