Islanda, vulcano erutta vicino a Grindavík, spruzzi di lava alti 150 metri, evacuate più di 4 mila persone: le immagini sono impressionanti

Nei giorni scorsi erano state evacuate quasi 4mila persone dalla cittadina di Grindavik

Video

di Redazione Web

Un vulcano vicino alla penisola di Reykjanes in Islanda ha iniziato a eruttare dopo settimane di attività sismica. L'eruzione, come riporta l'Istituto meteorologico islandese (IMO), è localizzata vicino a Sundhnúkagígar, a quattro chilometri a nord-est di Grindavík ed è stata ripresa dalle webcam installate in zona. La fuoriuscita del magma è stata preceduta da uno sciame sismico iniziato alle ore 21:00.

Nei giorni scorsi erano state evacuate quasi 4mila persone dalla cittadina di pescatori sudoccidentale di Grindavik. L'eruzione si sta verificando a sud della capitale Reykjavik in un'area dove l'attività sismica è stata molto intensa a novembre, ha specificato l'Istituto meteorologico islandese.

I commenti delle autorità

L'emissione di anidride solforosa dalla fessura vulcanica sulla penisola islandese di Reykjanes che si é aperta con l'eruzione cominciata ieri sera, è circa dieci volte superiore a quella delle eruzioni registrate negli ultimi due anni, dicono i vulcanologi islandesi citati dai quotidiani nazionali.

Nonostante i timori che l'emissione di fumo e detriti in quota potesse creare problemi all'attività aerea civile, come era successo negli anni scorsi in seguito all'eruzione di un altro vulcano, l'aeroporto internazionale di Rejkyavik è rimasto aperto. «Speriamo per il meglio, ma è chiaro che si tratta di un'eruzione considerevole», ha scritto su Facebook il primo ministro Katrin Jakobsdottir, citata dall'Afp.

Il capo della polizia ha dichiarato che nella zona dell'eruzione, già evacuata da giorni, nessuno è in pericolo. «Ora aspettiamo di vedere cosa hanno in serbo le forze della natura», ha scritto su X il presidente Gudni Thorlacius Johannesson.

Vidir Reynisson, capo del dipartimento della Protezione civile, ha esortato la popolazione a stare lontana dalla zona, dichiarando a una televisione locale: «Questa non è un'eruzione turistica».


Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Dicembre 2023, 09:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA