Bimbo eroe a 9 anni: il compagno soffoca, lui lo salva con la manovra di Heimlich. La mamma: «Orgogliosa di lui»

Jace di 9 anni ha salvato la vita al compagno di classe che aveva ingerito un tappo di plastica e non riusciva a respirare

Bimbo eroe a 9 anni: il compagno di classe soffoca, lui lo salva con la manovra di Heimlich. La mamma: «Orgogliosa di lui»

di Redazione web

Un bambino di 9 anni ha salvato la vita ad un compagno di classe eseguendo alla perfezione la manovra di Heimlich a scuola. E' accaduto nella classe di quarta elementare di Baltimora, negli Stati Uniti, dove uno studente  ha eseguito la procedura di primo soccorso - insegnatagli da sua madre - su un amico di scuola che si stava strozzando con il tappo di una bottiglia d'acqua durante una festa di fine anno.

L'alunno delle medie non si presenta all'esame, il preside va a prenderlo a casa: «Pensavo di fare solo l'orale»

La testimonianza

«Ci stavamo solo divertendo nella sala della musica ascoltando musica», ha detto il bambino Jace Wiggins al notiziario. «È andata a bere un bicchiere d'acqua e il minuto stava soffocando era senza fiato, mentre cercava di chiedere aiuto». Il bambino è stato velocissimo nel prendere la decisione, e ha iniziato a praticare la manovra di Heimlich, praticandola per 3 volte, finché il tappo di plastica non è stato espulso dalla vittima che lo aveva inghiottito.

Grazie alla mamma

«Ero un po' spaventato, ma gli sono appena andato dietro e ho fatto la manovra di Heimlich» ha aggiunto Wiggins che ha imparato la mossa salvavita all'età di 7 anni da sua madre Charlie Gilliam, un'istruttrice certificata.  "L'arresto cardiaco è qualcosa che non ha un limite di età, quindi penso che sia molto importante e imperativo che tutti intorno a te lo sappiano", ha detto la mamma del bambino-eroe.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Giugno 2023, 20:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA