Bambino di 7 mesi infettato da una micidiale influenza aviaria, l'allarme degli esperti: «Alto potenziale pandemico»

Negli ultimi sei mesi sono stati segnalati altri due casi di ceppo: una bambina di tre anni lo scorso gennaio che vive nella stessa zona del bambino e un bambino di due anni nella provincia di Hunan nel mese di febbraio

Bambino di 7 mesi infettato da una micidiale influenza aviaria, l'allarme degli esperti: «Alto potenziale pandemico»

di Redazione Web

Un bambino di 7 mesi è stato infettato dal virus dell'influenza aviaria in Cina. A dare la notizia sono stati i medici che lo hanno in cura. Il piccolo, secondo i funzionari del Centro cinese per la protezione della salute, è uno dei più giovani a essere stato colpito dalla malattia e vive nella provincia cinese di Jiangxi. Sebbene non sia morto, le sue condizioni sono comunque molto gravi e hanno acceso l'allerta per la paura contagio.

Mamma e figlia uccidono la nonna, smembrano il corpo e fanno un barbecue con i resti

È morta Amy, la star di TikTok che raccontava la sua lotta all'anoressia. L'ultimo drammatico video: «Ho paura»

I casi

Negli ultimi sei mesi sono stati segnalati altri due casi di ceppo: una bambina di tre anni lo scorso gennaio che vive nella stessa zona del bambino e un bambino di due anni nella provincia di Hunan nel mese di febbraio. Un esperto dell'Organizzazione mondiale della sanità ha affermato che il ceppo ha un potenziale pandemico: «La possibilità per i riassortitori intermedi non aviari competenti di generare ceppi pandemici nuovi e virulenti di H9N2 (o altri ceppi di influenza avain) è aumentata visti i recenti risultati della trasmissione dell'influenza procione», hanno affermato gli esperti. 

Potenziale pandemico

La co-circolazione di H9N2 è stata direttamente collegata all'evoluzione del virus dell'influenza aviaria H7N9 che ha causato un aumento della mortalità.

Per ora la maggior parte dei casi di trasmissione di aviaria da uomo a uomo si verificano in Cina e nell'Oman, ma la situazione, secondo gli esperti, non va sottovalutata per il rischio di sviluppo di una nuova epidemia o pandemia. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Giugno 2023, 17:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA