Aereo precipita nella foresta amazzonica: 4 bimbi sopravvivono da soli due settimane

I bambini, di cui il più piccolo ha 11 mesi, sono sopravvisuti all'incidente aereo e sono rimasti vivi per 2 settimane in Amazzonia

Aereo precipita nella foresta amazzonica: 4 bimbi sopravvivono da soli due settimane

di Paolo Travisi

Una storia incredibile, perfetta per la trama di un film d'avventura, soprattutto perché è a lieto fine. La vicenda ci porta in Colombia, dove quattro bambini di età diverse, dal più piccolo di appena 11 mesi, al più grande 13 anni, sono riusciti a sopravvivere nella giungla per due settimane, completamente da soli, dopo essere precipitati con un aereo.

I quattro bimbi, 11 mesi, 4 anni, 9 e 13, erano a bordo di un piccolo velivolo che è caduto sorvolando l'Amazzonia. Facile immaginare che nessuno sia sopravvissuto oltre che ad un incidente aereo, in un luogo pericoloso ed inospitale come la giungla amazzonica.

​Il piccolo Enea ha trovato una famiglia: era stato abbandonato a Pasqua. «Ora ha nome e data di nascita nuovi»

Bambini eroi

Eppure non è andata così. Il gruppo di bambini viaggiava insieme alla madre, e ad altri due adulti a bordo, presumibilmente un pilota ed un altro passeggero, quando il velivolo si è schiantato a terra. Dopo due settimane di ricerche, i soccorritori hanno trovato morti tutti gli adulti e vivi i piccoli eroi.

Squalo attacca pescatore sul kayak: l'assalto choc ripreso dalla telecamera

Festa in Colombia

«Una gioia per il Paese» le parole del presidente colombiano Gustavo Petro, che ha annunciato alla nazione il ritrovamento dei bambini, ricercati da giorni da oltre cento soldati aiutati da cani da fiuto che si erano messi sulle tracce nella giungla.

Fiutati dai cani

Le squadre di soccorso avevano scoperto un rifugio improvvisato fatto di bastoncini e rami, che aveva alimentato la speranza di poter ritrovare qualche persona in vita.

Per due settimane i bambini avrebbero vagato nella foresta vergine, prima di essere ritrovati. L'aereo su cui viaggiavano, un Cessna 206, era scomparso dai radar il 1° maggio scorsom nei pressi di San José di Guaviare, poi più nulla.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Maggio 2023, 17:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA