Un caccia militare si è schiantato a terra, colpendo una casa e provocando la morte di almeno tre civili. Il velivolo è un MIG-21 appartenente all'Indian Air Force caduto nello stato indiano del Rajasthan. A confermare la notizia il corpo militare in un comunicato diffuso anche sui social, secondo il quale si è trattato di un incidente avvenuto durante l'addestramento operativo di routine.
L'aereo da turismo perde quota, atterraggio d'emergenza sulla strada. Video choc
A MiG-21 aircraft of the IAF crashed near Suratgarh during a routine training sortie today morning. The pilot ejected safely, sustaining minor injuries.
— Indian Air Force (@IAF_MCC) May 8, 2023
An inquiry has been constituted to ascertain the cause of the accident.
Pilota si lancia dall'aereo
Prima dello schianto a terra, il pilota è riuscito ad azionare il comando per lanciarsi fuori dal caccia e salvarsi la vita. In un video su Twitter, infatti, si vede un gruppo di persone che trasporta il militare su una barella. Prima di cadere, però, il militare ha tentato di recuperare l'aereo, come prevede il protocollo di emergenza, ma non riuscendo a farlo, ha avviato l'espulsione.
🚨 Breaking:-3 Villagers Dead As MiG-21 Jet Crashes Into Rajasthan Home, Pilot Ejects Indian Air Force MiG-21 Jet Crash: The aircraft had taken off from the Suratgarh airbase for a routine exercise 🚨 pic.twitter.com/Mqomr8BUS6
— BREAKING NEWS BULLETIN DAILY (@bulletindaily) May 8, 2023
Tre vittime
Purtroppo il Mig-21 è caduto su una casa a Bahlol Nagar, causando la perdita di tre vite umane, ma i numeri sono ancora incerti e potrebbero esserci altre vittime.
Indian Air Force #MiG21 fighter #Aircraft crashed near #Hanumangarh in #Rajasthan . The aircraft had taken off from Suratgarh, pilot ejected safely.Local says 2 villagers died in this crash.
— पार्वती आर्य (@Parwati_93) May 8, 2023
Video from WhatsApp #indianairforce pic.twitter.com/TzTUYzNaZ2
Tecnologia obsoleta
Purtroppo l'incidente di oggi è il sesto dal 2021, probabilmente a causa della tecnologia obsoleta degli aerei militari del corpo indiano. L'India sta cercando di modernizzare la sua forza aerea con un misto di acquisizioni dalla Russia e dalla Francia e sta sviluppando una propria industria aeronautica.
Lo scorso luglio, infatti, due piloti sono rimasti uccisi quando il loro aereo MIG-21 si è schiantato vicino a Barmer, sempre nel Rajasthan. La scorsa settimana, un elicottero dell'esercito di fabbricazione indiana con tre persone a bordo si è schiantato nella regione di Jammu e Kashmir, mentre due aerei da combattimento indiani si sono scontrati durante le esercitazioni nel gennaio 2023.
Ultimo aggiornamento: Martedì 9 Maggio 2023, 15:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout