«Usare sex toys può predisporre al diabete»: lo studio svela l'effetto collaterale

Un team di studiosi ha valutato come potenzialmente pericolose per i disturbi metabolici le micro particelle di plastica presenti sui giocattoli sessuali

«Usare sex toys può predisporre al diabete»: lo studio svela l'effetto collaterale

di Redazione Web

I sex toys possono causare il diabete. Il team di ricercatori della Duke University e dell'Appalachian State University ha messo in guardia dai possibili pericoli dei giocattoli sessuali, dopo aver scoperto che contengono micro particelle di plastica che, oltre ad essere dannose per l'ambiente, possono influenzare i livelli ormonali e predisporre a disturbi metabolici come il diabete.

«Uccidi tua madre o me ne vado»: 17enne litiga col fidanzato, poi ammazza a sassate la suocera

Uccide il figlio neonato a coltellate sotto gli occhi degli altri due bambini. Poi manda un sms choc al marito

Lo studio

Secondo lo studio, queste particelle, possono anche interrompere le risposte immunitarie e danneggiare il sistema nervoso, nonché i sistemi riproduttivo e di sviluppo.

Gli esperti hanno esaminato quattro tipi di giocattoli sessuali attualmente disponibili: giocattoli anali, perline, doppi vibratori e vibratori esterni. I risultati hanno rilevato che il giocattolo anale ha rilasciato il maggior numero di particelle, seguito da perline, doppi vibratori e vibratori esterni.

La polemica

In un articolo sulla rivista Risk Analysis, la dottoressa Sipe e il suo team hanno sottolineato come il problema sia nato dai consumatori. Le particelle plastiche, potenzialmente nocive, su questi giocattoli, sono nettamente superiori a quelle presenti nei giochi dei bambini, e ci si è chiesto perché non vi sia una tutela in tal senso, anche per persone adulte. Oltre al tema del rischio della salute, si è posto l'accento anche sul problema ambientale, legato alla loro produzione e al potenziale inquinamento. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Novembre 2023, 14:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA