Metodi contro l'insonnia, indossare calzini aiuta a dormire meglio: ecco perché influenzano il nostro sonno

La sensazione di benessere agirebbe sulla circolazione del sangue provocando benessere e relax nelle persone

Metodi contro l'insonnia, indossare calzini aiuta a dormire meglio: ecco perché influenzano il nostro sonno

di Redazione web

Per migliorare la propria qualità del sonno ognuno utilizza metodi diversi: alcuni riposano per la stessa quantità di ore, altri dormono completamente al buio e c'è anche chi spegne tutti i dispositivi elettronici. Ma c'è anche un'altro metodo. Comeriporta la National Sleep Foundation, le persone che indossano calzini a letto o utilizzano altri metodi per riscaldare i piedi si addormentano più velocemente e riposano meglio.

A letto con Harry Styles (e non solo) grazie al trend della "favola della buonanotte": di che cosa si tratta

A che ora vai a letto se ti devi svegliare presto? Te lo dice il Calcolatore di Sonno: «Usa una formula basata sui ritmi naturali del corpo»

Il parere dell'esperta

La dottoressa Biquan Luo, una scienziata biomedica di San Francisco, ha condiviso le sue ricerche sul perché riscaldare i piedi può aiutarti a dormire di più e a dormire meglio.

«Il riscaldamento dei piedi può avere un impatto positivo sul sonno per molte persone, principalmente a causa del suo effetto che abbasa la temperatura corporea e favorisce il rilassamento», spiega la dott.ssa.

La temperatura corporea interna svolge un ruolo cruciale nella regolazione del ciclo sonno-veglia, ha osservato Luo.

Il ruolo della temperatura

«Mentre dormiamo, la nostra temperatura interna diminuisce naturalmente come parte del nostro ritmo circadiano», spiega la dottoressa Luo che aggiunge: «Questo declino avviene all’inizio del sonno e raggiunge il suo punto più basso durante le prime ore del mattino. La diminuzione della temperatura corporea interna aiuta il corpo ad addormentarsi e a rimanere addormentato».

Dunque, riscaldare i piedi – utilizzando un termoforo, facendo un bagno caldo, usando una vasca idromassaggio o indossando calzini caldi – può dilatare i vasi sanguigni nei piedi, facendoli espandere e trattenere più sangue.

La spiegazione 

«Questa dilatazione consente a più sangue di fluire da altre parti del corpo ai piedi. Di conseguenza, può aiutare a dissipare il calore corporeo e ad abbassare la temperatura corporea interna. La sensazione di calore sui piedi può agire da calmante e rilassante, facilitando il lo stato di benessere del corpo», secondo il medico.

Può anche aiutare le persone che hanno una cattiva circolazione, poiché un ridotto flusso sanguigno alle mani e ai piedi può portare a sensazioni di freddo e intorpidimento. Sebbene il riscaldamento dei piedi favorisca un sonno migliore, il medico ha osservato che il risultato potrebbe non essere lo stesso per tutti ma che «si può provare, senza esagerare nel tenere al caldo i propri piedi».


Ultimo aggiornamento: Domenica 15 Ottobre 2023, 12:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA