Multe da 500 a 10.000 euro per chi lascia il cane legato fuori dal supermercato

Novità in vista per i padroni di animali domestici spagnoli: dal 29 settembre sono infatti entrate in vigore alcune norme, molto più restrittive, che puntano a proteggere gli animali​ da eventuali maltrattamenti

Video

Succede in Spagna, dove dal 29 settembre è anche obbligatorio un corso di formazione per adottare un animale domestico. Novità in vista per i padroni di animali domestici spagnoli: dal 29 settembre sono infatti entrate in vigore alcune norme, molto più restrittive, che puntano a proteggere gli animali da eventuali maltrattamenti.

LEGGI ANCHE - AVERE UN CANE O UN GATTO OGGI COSTA IL DOPPIO: I NUMERI DELL'INFLAZIONE

American Bully XL azzanna un bambino di 20 mesi: la mamma lo salva così

Ad esempio, non sarà più possibile lasciare il cane legato fuori dal supermercato.

La norma riguarda nello specifico il divieto di lasciare gli animali domestici "legati o liberi di vagare per spazi pubblici senza la supervisione" del proprietario o di una persona responsabile: in caso di inosservanza di questa norma, le multe possono variare da 500 a 10.000 euro.

Multe anche per chi lascia gli animali domestici incustoditi per più di tre giorni (24 ore nel caso dei cani). La detenzione abituale di cani e gatti "su terrazzi, balconi, tetti, ripostigli, scantinati, patii e simili o all'interno di veicoli" o permanentemente legati è vietata. Anche in questo caso, le multe per la violazione di queste disposizioni possono essere significative.

foto shutterstock - music Korben
 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Ottobre 2023, 11:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA