Serena Bortone, l'addio a Oggi è un altro giorno: il suo discorso alla fine dell'ultima puntata VIDEO

Video

Serena Bortone ha salutato il pubblico di Rai 1 e del suo programma, Oggi è un altro giorno, dopo tre anni di conduzione. La giornalista ha letto il suo discorso con la voce un po' rotta dall'emozione, anche se, non si è lasciata andare alle lacrime. Alla fine della sua lettera, Bortone ha lanciato una frecciatina dicendo: «Abbiamo alzato di molto gli ascolti di questa fascia». 

Aragozzini in diretta a Oggi è un altro giorno: «Gino Paoli si faceva le se**e prima di cantare». L'imbarazzo di Serena Bortone

Rai, il nuovo palinsesto: Report al posto di Fazio, Monica Maggioni sostituisce Lucia Annunziata

La lettera di Serena Bortone

Serena Bortone ha salutato il suo pubblico con queste parole, racchiuse in una lunga lettera: «Oggi è un altro giorno è stato uno spazio libero, abbiamo portato nelle vostre case migliaia di vite, un pezzetto di ognuna resterà per sempre con me e con voi.

Abbiamo illuminato artisti, valorizzato la memoria, presentato la contemporaneità, sostenuto storie di coraggio. Vi abbiamo informato sull'attualità, soprattutto abbiamo vinto la scommessa di portare qui tanta letteratura, la musica classica, la lirica: voi ci avete seguito sempre più numerosi e questo è il mio più grande orgoglio, aver sconfitto il pregiudizio elitario, arrogante e stolto secondo cui voi, il pubblico televisivo, non siete in grado di apprezzare quella che, con un certo razzismo intellettuale, viene chiamata la cultura alta. Il popolo, l'Italia e gli italiani sono molto più avanti di come talvolta li si voglia rappresentare ed è anche per questo che le nostre migliaia di ospiti sono stati diversi tra loro perché il servizio pubblico è pluralismo, inclusione e sostegno alla fragilità. Aver alzato, e di molto, gli ascolti di questa fascia è la conferma ultima che avevamo ragione». 

La conclusione della lettera

Infine, Serena Bortone ha esortato i suoi ascoltatori condividendo questo messaggio: «Un augurio che è anche un'esortazione: siate liberi e siate autentici a qualsiasi prezzo. Buon vento, we'll meet again, ci rivedremo ancora». La giornalista, ora, dovrebbe prendere il posto di Massimo Gramellini, il sabato sera su Rai 3.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 30 Giugno 2023, 18:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA