«TikTok va disinstallato entro 30 giorni»: ultimatum ai dipendenti governativi per proteggere sicurezza e privacy Usa

La Casa Bianca concede alle agenzie federali 30 giorni di tempo per spazzare via TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo

«TikTok va disinstallato entro 30 giorni»: ultimatum ai dipendenti governativi per proteggere sicurezza e privacy Usa

di Redazione web

​«TikTok va disinstallato entro 30 giorni»: l'ultimatum è rivolto ai dipendenti governativi per proteggere sicurezza e privacy Usa. La Casa Bianca, infatti, concede alle agenzie federali 30 giorni di tempo per spazzare via TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo.

Compra una borsa sul web a un euro e la rivende a 10mila euro: su TikTok il racconto dell'incredibile affare

TikTok, verso lo stop per i dipendenti pubblici. Ma Salvini si oppone: «No alla censura»

TikTok e i dati sensibili

La definizione dei tempi è un passo avanti «cruciale per affrontare i rischi presentati dall'app ai dati sensibili governativi», afferma l'Office of Management and Budget.

«L'amministrazione Biden ha investito nel difendere la nostra infrastruttura digitale. La definizione della tempistica rientra nell'impegno dell'amministrazione a proteggere la sicurezza e la privacy degli americani», aggiunge.

Cina: Usa ha paura di app che piace ai giovani

Gli Stati Uniti, «in quanto maggiore potenza mondiale, hanno tanta paura di un'app che piace ai giovani, sono troppo poco sicuri». Questo il commento della portavoce del ministero degli Esteri cinese Mao Ning, sulla disposizione della Casa Bianca alle agenzie governative per garantire che l'app cinese TikTok sia disabilitata dalle apparecchiature e dai sistemi federali in 30 giorni.

«Ci opponiamo con forza alla pratica sbagliata degli Stati Uniti di generalizzare il concetto di sicurezza nazionale, di abusare del potere statale e di sopprimere irragionevolmente le società di altri Paesi», ha aggiunto Mao nel briefing quotidiano.

Il governo degli Stati Uniti, ha aggiunto Mao, «dovrebbe rispettare seriamente i principi dell'economia di mercato e della concorrenza leale, smettere di sopprimere irragionevolmente le società interessate e fornire un ambiente aperto, equo e non discriminatorio affinché le aziende di tutto il mondo possano investire e operare negli Usa».

La Casa Bianca, in base a quanto diffuso nella notte, ha deciso di concedere alle agenzie federali 30 giorni per spazzare via TikTok da tutti i dispositivi elettronici del governo seguendo una definizione dei tempi che è un passo avanti «cruciale per affrontare i rischi presentati dall'app ai dati sensibili governativi», ha messo in chiaro l'Office of Management and Budget.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Febbraio 2023, 13:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA