Robot umanoide sostituisce il direttore d'orchestra al concerto, ma il risultato è un flop: cosa è successo

Si chiama Ever6, il robot che ha guidato l'orchestra nazionale della Corea del Sud, affiancato dal suo collega umano. Ma secondo i critici la direzione è stata piuttosto elementare

Robot umanoide sostituisce il direttore d'orchestra al concerto, ma il risultato è un flop: cosa è successo

di Redazione web

Anche il direttore d'orchestra, mestiere di grande complessità, conoscenze avanzate e creatività a rischio causa nuove tecnologie? In attesa di conoscere la risposta, in Corea del Sud, hanno già assistito al primo concerto guidato dal robot umanoide EveR 6, che ha diretto l’esibizione musicale dell’orchestra nazionale del paese asiatico.

Tutti più giovani di uno o due anni: in Corea del Sud cambia il calcolo dalla nascita. Ecco perché

Robot al comando

In realtà si tratta del primo robot, dalle fattezze umane, per questo chiamato umanoide, progettato dall'ente di ricerca, Korea Institute of Industrial Technology, che ha costruito EveR 6, in grado di condurre gli orchestrali umani, non prima di essersi inchinato al pubblico, come prevede il rituale, finché con tanto di bacchetta stretta in mano, non ha iniziato a dare il via all'esecuzione della prima nota musicale, coordinando gli strumentisti, come un qualsiasi maestro d'orchestra.

 

Esibizione mediocre

"Il robot è stato in grado di presentare movimenti così dettagliati molto meglio di quanto potessi immaginare", ha detto Soo-yeoul, il direttore d’orchestra coreano che ha affiancato il suo collega robot durante tutta l'esibizione. Choi Soo-yeoul, però, ha argomentato anche la sua critica, sottolineando che il suo punto debole sia stata l'incapacità di ascoltare, che per un direttore d'orchestra è tra le virtù principali. E molti spettatori esperti hanno sottolineato l'esecuzione elementare della prova, evidenziando gli enormi limiti del robot. Almeno per ora.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 3 Luglio 2023, 17:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA