Instagram lancia nuova funzione "cerca su mappa": cos'è e a cosa serve

Instagram lancia nuova funzione "cerca su mappa": cos'è e a cosa serve

di Paolo Travisi

Non più solamente Google o Tripadvisor per cercare ristoranti, bar o siti di interesse turistico. Anche Instagram si lancia nel mondo digitale delle mappe, implementando l'app di una nuova funzione "cerca sulla mappa" che permette di trovare le attività commerciali o turistiche più popolari in base al trend degli hashtag degli altri utenti.

Caricabatterie, la svolta dall'Europa: addio a mille cavi, ce ne sarà solo uno per telefoni, tablet e videogiochi

Di fatto è una piccola rivoluzione per tutti gli utilizzatori abituali di Instagram, che spesso proprio attraverso le immagini taggate nei vari hashtag cercano o trovano nuovi posti da frequentare. Ecco come appare nella schermata dell'app.

La funzione “Cerca sulla mappa" può essere utilizzata seguendo due diverse modalità:

Dalla tab di navigazione, premendo sulla nuova icona della mappa nell'angolo in alto a destra, vengono mostrati luoghi popolari con hashtag di varie categorie, come ristoranti, caffè e destinazioni turistiche vicino alla tua posizione attuale. Oppure usando la ricerca degli hashtag.

Se si intende cercare un posto dove mangiare e si scrive #ristorante, nei risultati appariranno le attività commerciali nelle vicinanze che hanno postato quell'hashtag. 

Ad oggi Instagram ha abilitato questa funzione in alcuni paesi in Europa, oltre all'Italia, ci sono Spagna, Grecia e Portogallo. E' chiaro che per il social media in questione, la strategie intenda da una parte avvicinare le imprese, magari quelle più piccole, dall'altra corteggiare gli utenti meno avvezzi all'uso social.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Settembre 2021, 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA