Diritti tv, stangata dell'Antitrust a Dazn e Tim: multa da milioni di euro, cosa è successo

L'Autorità ha sanzionato i due colossi per non aver rispettato l'esclusività a favore di Tim

Diritti tv, stangata dell'Antitrust a Dazn e Tim: multa da milioni di euro, cosa è successo

di Redazione Web

L'Antitrust ha chiuso l'istruttoria relativa ad alcune clausole dell'accordo fra Tim e Dazn sulla trasmissione delle partite del campionato di calcio di Serie A nel triennio 2021-2024. In base ai ricavi derivanti alle due società dalla commercializzazione dei diritti televisivi per la stagione 2021-2022, l'Autorità ha deciso di multare i due colossi. Una vera e propria stangata per Dazn che sarà costretta a pagare 7.240.250,84 euro e per Tim che, invece, è stata sanzionata per 760.776,82 euro. 

Pirati web del calcio e non solo: siti illegali oscurati in 30 minuti

Dazn, siglato accordo con Daimani per vendita in app di biglietti e pacchetti hospitality: cosa si potrà comprare

Diritti tv, la stangata dell'Antitrust a Dazn e Tim

Secondo l'Autorità l'accordo, che prevedeva l'esclusiva a favore di Tim e il divieto di partnership con suoi concorrenti nel settore delle telecomunicazioni, poteva determinare effetti dannosi per le dinamiche competitive in atto nel settore delle Tlc nei mercati dei servizi di connettività e della vendita al dettaglio dei servizi televisivi a pagamento.

In virtù dell'accordo, infatti, Tim ha commercializzato un'offerta in bundle non replicabile dai suoi concorrenti, comprensiva dei contenuti di TimVision e di Dazn e del servizio di connettività. Si trattava, inoltre, di un'offerta suscettibile di sottrarre ai concorrenti di Tim, attivi nei mercati delle comunicazioni elettroniche, la possibilità di associare ai propri servizi di connettività contenuti di particolare pregio, come i diritti per la visione delle partite del campionato di Serie A per il triennio 2021-2024, limitando la capacità di esercitare una pressione concorrenziale nei confronti della stessa Tim.

Peraltro alcune clausole risultavano idonee a limitare le opzioni commerciali di Dazn in relazione allo sviluppo di offerte di contenuti audiovisivi su altre piattaforme tecnologiche.

Gli effetti dell'accordo, con particolare riferimento a quelli derivanti dall'esclusiva, sono durati circa un mese, in quanto sterilizzati dal tempestivo avvio del procedimento istruttorio da parte dell'Autorità avvenuto il 6 luglio 2021. Il contestuale sub-procedimento cautelare, intervenuto a ridosso dell'avvio della prima stagione calcistica del triennio 2021-2024, ha infatti impedito il protrarsi degli effetti dell'intesa, in quanto ad agosto 2021 Tim e Dazn hanno interrotto l'applicazione delle clausole contestate.

L'originario accordo è stato poi sostituito da un nuovo contratto, stipulato il 4 agosto 2022, che ha eliminato del tutto l'esclusiva. In tal modo, si è consentito a tutti gli operatori interessati, tra i quali Sky, di concludere partnership con Dazn e, quindi, di offrire in combinazione servizi di connettività e contenuti audiovisivi relativi al campionato di calcio di Serie A.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 13 Luglio 2023, 10:23

© RIPRODUZIONE RISERVATA