Olimpia Milano, buona la prima: in gara 1
Sanders e Batista condannano Trento (86-74)

Olimpia Milano, buona la prima: in gara 1 Sanders e Batista condannano Trento (86-74)

di Fabrizio Ponciroli
I playoff sono cominciati, tutta un'altra storia. Milano, con lunghi momenti di grande basket, riesce a domare la bestia nera Trento (86-74 il finale), portandosi sull'1-0 nella serie. Senza Cinciarini e i non convocati Mclean e Barac, la squadra di Jasmin Repesa al PalaDesio dove giocherà tutti i quarti ringrazia un Sanders monumentale (21 punti), il giganteggiante Batista (16 punti e 11 rimbalzi) e rivede anche Gentile (non al meglio ma comunque prezioso).

Brava la Dolomiti (senza Poeta) a non arrendersi mai, straordinaria Milano a sfruttare al meglio la sua notevole caratura tecnica. L'EA7 parte male mentre Trento vola (16-4). Ci pensa Sanders a svegliare i padroni di casa. In un amen è perfetta parità (20-20, ritorno in campo anche di Gentile). Con il passare dei minuti, la difesa asfissiante dei biancorossi comincia a funzionare. L'EA7 inizia a staccarsi nel punteggio, chiudendo il primo tempo avanti di otto lunghezze (42-34). Alla ripresa, l'Olimpia prova a scappare ma i trentini reagiscono con rabbia, restando così in scia. Milano, comunque, ha più risorse, sia fisiche che a livello di uomini.

Trento, nell'ultimo periodo, crolla, lasciando il successo ai padroni di casa che divertono il pubblico con giocate d'alta scuola. Ben cinque i giocatori in doppia cifra in casa milanese, a conferma dell'eccellente gioco profuso in campo. A fine gara, soddisfatto coach Repesa ma già concentrato sulla prossima sfida: «La difesa ha fatto la differenza ma mi aspettavo un po' più di continuità da parte della mia squadra, soprattutto a rimbalzo dove abbiamo sofferto. Comunque abbiamo vinto con pieno merito. Dobbiamo ricordarci che questa è solo la prima gara. Ora pensiamo alla seconda partita. Gentile? È stato fuori tanto tempo, ma bravo a dare una mano alla squadra». Domani il secondo atto, sempre a Desio.
Ultimo aggiornamento: Lunedì 9 Maggio 2016, 08:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA