Michael Jordan, le sneaker del 1998 battute all'asta per un prezzo record: 2,2 milioni di dollari per le scarpe del campione

Le sneaker sono state indossate durante le finali NBA del 1998 contro i Jazz

Michael Jordan, le sneaker del 1998 battute all'asta per un prezzo record: 2,2 milioni di dollari per le scarpe del campione

di Redazione web

Pazzo per le sneakers (e per Michael Jordan). Un acquirente anonimo ha speso una cifra record per acquistare all'asta un paio di scarpe indossate dal campione dell'Nba nella famosa stagione Last Dance con i Chicago Bulls. Le Air Jordan del 1998 sono state vendute in un'asta online da Sotheby's per 2,2 milioni di dollari. È il prezzo più alto mai pagato all'asta per un paio di sneaker.

Michael Jordan, irruzione nella villa di Chicago: arrestato un 18enne. Cosa è successo

La nascita delle Air Jordan diventa un film con Ben Affleck e Matt Damon

I cimeli da record

 

Nel settembre 2022 la maglia indossata dalla leggenda del basket nella prima partita delle finali della stessa stagione aveva totalizzato 10,1 milioni di dollari, un primato assoluto nel mercato dei cimeli sportivi e più del record precedente appartenuto alla maglia di Diego Maradona, 'Hand of God' (Mano di Dio), venduta sempre da Sotheby's per 9,3 milioni qualche mese prima.

La vendita di martedì arriva sulla scia del film Air che racconta l'ascesa della Nike attraverso la partnership con Jordan a metà degli anni Ottanta e la genesi delle celebri Air Jordan. Il nome Last Dance viene dall'omonimo documentario del 2020 di ESPN/Netflix che racconta la carriera di Jordan ai Bulls e il tentativo della squadra di vincere il sesto campionato Nba in otto anni.

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Aprile 2023, 09:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA