Tamberi spaziale, è oro nel salto in alto ai Mondiali. Per l'azzurro è il triplete dopo Olimpiadi e Europei. «Quanto godo»

Gianmarco conquista l'unico titolo che mancava nella sua straordinaria carriera

Video

Gianmarco Tamberi ha vinto l'oro nel salto in alto ai Mondiali di atletica di Budapest. L'azzurro ha superato la misura di 2,36 metri. Argento allo statunitense JuVaughn Harrison. Il qatariota Mutaz Essa Barshim si è aggiudicato il bronzo.

 

Per l'Italia è la prima medaglia d'oro a Budapest 

Per l'Italia è la terza medaglia, la prima d'oro, conquistata ai Mondiali in corso in Ungheria. Per l'atleta marchigiano il titolo di campione del mondo è il compimento di una carriera sportiva straordinaria dopo l'oro olimpico, la vittoria dei campionati del mondo indoor e di due titoli europei. 

Tamberi chiude il cerchio dopo l'oro olimpico e i due Europei

 Gianmarco Tamberi chiude il cerchio.

Dopo il trionfo olimpico a Tokyo nel 2021 e i due successi europei del 2016 e 2022, a Budapest il 31enne altista marchigiano per la prima volta in carriera conquista l'oro ai campionati del mondo, completando una prestigiosa tripletta, riuscita nella storia dell'atletica azzurra solo ad Alberto Cova nei 10.000 metri. 

La telefonata con Malagò. «Che goduria»

“Complimenti fenomeno. Che goduria!" Così il Presidente del Coni Giovanni Malagò, ospite a Sabaudia di “Mediterranea La civiltà blu” – la rassegna ideata da Micromegas Comunicazione, si è complimentato al telefono con Gianmacro Tamberi dopo la vittoria dell’oro olimpico nel salto in alto ai campionati del mondo di Atletica Leggera. “Quanto godo” ha risposto Gimbo da Budapest. In quel momento è scattato un applauso spontaneo per Tamberi alla platea di Mediterranea, applauso che è stato forte e prolungato


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto 2023, 16:48
© RIPRODUZIONE RISERVATA