Pratoni 2022, la nazionale inglese in gara con il lutto al braccio, Richard Waygood «Sua Maestà avrebbe voluto essere qui»

Pratoni 2022, la nazionale inglese in gara con il lutto al braccio, Richard Waygood «Sua Maestà avrebbe voluto essere qui»

di Ida Di Grazia

Si è da poco conclusa, in Piazza della Repubblica a Rocca di Papa, la cerimonia d’inaugurazione dei Fei World Championships 2022 che si svolgeranno ai Pratoni del Vivaro dal 14 al 25 settembre. Presenti anche i rappresentanti delle nazioni partecipanti. Tra questi, Richard Waygood, chief d'equipe della nazionale britannica che si avvicina a questi mondiali di Pratoni del Vivaro con uno stato d'animo particolare, vista la recente scomparsa della regina Elisabetta II.

“Casa Italia, idee a confronto”: gli interventi degli otto leader delle prossime elezioni in un nuovo format

Pratoni 2022, la nazionale inglese in gara con il lutto al braccio, Richard Waygood «Sua Maestà avrebbe voluto essere qui»

Dopo l’addio a Balmoral, il feretro di Sua Maestà e stato esposto a Edimburgo prima di raggiungere Londra, stringendo i sudditi britannici in un lungo momento di commozione. La fine di un’era che ha toccato i cuori del popolo oltremanica.

Una sensazione che ha valicato i confini ed è arrivata anche a Rocca di Papa: «Ovviamente noi tutti adoravamo la Regina – racconta Richard Waygood - È stata la più straordinaria sovrana della Gran Bretagna e del Commonwealth. Abbiamo il privilegio di rappresentare la Gran Bretagna e cercheremo di competere al meglio indossando il lutto al braccio, per testimoniare il nostro grande rispetto nei confronti della Regina».

Lo chef d’equipe britannico conclude poi: «Sappiamo che Sua Maestra avrebbe molto amato essere qui, vista la sua enorme passione per l’equitazione – le sue parole - Rientreremo lunedì in patria per il funerale di Stato».

Un omaggio dovuto e un addio sentito anche da parte dei cavalieri di Sua Maestà.

Anche il presidente della Fise, Marco Di Paola, è intervenuto alla cerimonia d’inaugurazione dei Fei World Championships 2022 : «Questa è una storia incredibile che è nata forse da alcune persone folli. Mi ricordo quando sono stato avvicinato dal sindaco Emanuele Crestini (tragicamente scomparso, ndr), siamo subito andati d’accordo a pelle e mi ha invitato in questo incredibile comune e promettendomi qualcosa di eccezionale per riprendersi questo impianto di Rocca di Papa e presentare la candidatura ai mondiali in un luogo in cui sono andate in scena le Olimpiadi». «Ho dei ricordi incredibili di quelle giornate - ha proseguito il presidente della Fise -  Oggi possiamo dire che abbiamo vinto. Voglio ringraziare le istituzioni che ci sono state vicine, il governo, la regione Lazio con una persona che ci ha assistito per risolvere i problemi che si incontrano nell’organizzazione di un evento del genere, grazie alla città. Tutto questo per riuscire a portare qui questo evento. Questo impianto sportivo per noi è un centro d’eccellenza e si vuole sempre di più creare una connessione tra il centro e la città e poter svolgere un evento internazionale di questo livello vuol dire tantissimo. Oggi - conclude Di Paola - non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza di due discipline che mettono in palio i pass olimpici per Parigi 2024».


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Settembre 2022, 20:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA