Nuotatrice trans fa il record del college, la star del nuoto la stronca: «Da maschio mediocre a recordman che gareggia contro le donne»

La scuola avrebbe cancellato il post di congratulazioni alla nuotarice, dopo le polemiche dell'ex atleta NCAA .

Nuotatrice trans fa il record del college, la star del nuoto la stronca: «Da maschio mediocre a recordman che gareggia contro le donne»

di Redazione Web

Discriminazione di genere ai danni di una studentessa trans del College del New Jersey, dopo la vittoria in una competizione di nuoto nella categoria femminile dell'istituto. La nuotatrice transgender ha subito e ricevuto commenti offensivi dall'ex campionessa NCAA Riley Gaines, dopo aver conquistato il podio e battuto il record scolastico.

Il podio per il nuovo record

Meghan Cortez-Fields è una studentessa transgender del Ramapo College del New Jersey, nuotatrice e vincitrice della competizione scolastica che si è tenuta lo scorso weekend a Dallas, durante il meeting di due giorni che l'ha consacrata prima in classifica nei 100 metri farfalla con un tempo di 57.22 al Cougar Splash Invitational.

Meghan Cortez-Fields si sarebbe unita alla squadra femminile solo questa stagione, dopo aver nuotato per la squadra maschile di Ramapo per i primi tre anni.

Dopo aver centrato il record, la giovane ha goduto ben poco del traguardo raggiunto a causa di diverse polemiche offensive suscitate da Riley Gaines, ex nuotatrice NCAA e ambasciatrice dell'Independent Women's Forum.

 

Atleta contro atleta

«Coloro che scelgono di rimanere ciechi di fronte all'ingiustizia di permettere ad atleti maschi mediocri di diventare atlete da record sono incompetenti o misogini.

Non c'è più una via di mezzo», ha diichiarato Riley Gaines a Fox News. 

L'ex campionessa non approverebbe la partecipazione dell'atleta transgender alle gare femminili, perché crede si debbano preservare i titoli appartenenti alle categorie di genere. Ha poi aggiunto: «Alle donne viene chiesto di sorridere, di farsi da parte e di permettere a questi uomini di entrare nelle nostre squadre, privandoci nel contempo di opportunità, privacy e sicurezza».

Le parole divisive

Ma Riley Gaines non si ferma solo a personali opinioni. Dopo aver incitato le atlete femminili del College a battersi per non gareggiare più con donne transgender, l'ex stella del nuoto avrebbe contattato la direzione della scuola per parlarne in prima persona.

Dopo la sua chiamata, il College avrebbe eliminato il post di congratulazioni dedicato a Meghan Cortez-Fields per la vittoria ottenuta. 

La polemica rimane aperta, fra giovani atlete che prendono le distanze dalle dichiarazioni rilasciate da Riley Gaines e chi, invece, condivide con orgoglio e fermezza.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre 2023, 16:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA