European Games: l'Italia del padel va in finale è sfida con la Spagna

Marco Cassetta e Giulia Sussarello ora sognano l'oro, ma gli spagnoli sono i super favoriti

European Games: l'Italia del padel va in finale è sfida con la Spagna

di Ida Di Grazia

La finale è Italia-Spagna. Marco Cassetta e Giulia Sussarello contenderanno la medaglia d'oro di padel degli European Games alle teste di serie numero uno del torneo Noa Canovas e Daniel Santigosa, in corsa anche nel maschile con David Gala.

L'Olimpia Milano è campione d'Italia

European Games: l'Italia del padel va in finale è sfida con la Spagna

Italia derubata, agli Europei Under 21 arriva il Var dopo il caos contro la Francia

Sogno Azzurro

E sarà una finale bellissima quella di domani ai Giochi Europi di Cracovia, con la coppia spagnola favorita e gli italiani protagonisti di un torneo di padel fin qui addirittura strepitoso per rendimento, qualità di gioco e fase difensiva. «E adesso sogniamo l'oro». 

E' la sintesi perfetta di un'esplosione di gioia: Marco Cassetta e Giulia Sussarello, hanno appena battuto in tre set  (6/2, 4/6, 7/5 un'ora e 35 minuti) le teste di serie numero 2 del  padel 'Misto agli European Games di Cracovia', gli spagnoli Araceli Maria Martinez e David Gala, coppia fortissima con il 17enne Gala considerato il miglior talento 'young' del padel iberico. E lo hanno fatto giocando un'altra grande partita, nella qualità e nei numeri, con 96 vincenti contro 73 e il 42% dei punti in risposta contro il 26% degli spagnoli.

Alla fine, commozione per il clan azzurro e in particolare per la ct Marcela Ferrari, perchè giocare la finale di domani - contro gli spagnoli numero uno del tabellone Canovas-Santigosa che, come da pronostico hanno battuto la coppia francese Pothier-Leygue in due set 7/6 6/3 - era sì un sogno, ma non così probabile. Giulia Sussarello, alla fine, non riusciva a parlare per l'emozione mentre Cassetta le ripeteva: “Grande, grande Giulia, bellissimo, bellissimo!”. Fortissimo l'attaccamento alla maglia azzurra dei due ragazzi del team Italia: “Sì perchè questa è una cosa unica e irripetibile – spiega Giulia – quando magari ti va male in un torneo pensi subito a rifarti la settimana successiva con il prossimo torneo, ma con la maglia azzurra non è così, non hai seconde chance e devi dare tutta te stessa. Indossarla è bellissimo e noi ci teniamo da morire”. 

Nella seconda semifinale spettacolo tra la coppia francese Lucile Pothier e Thomas Leygue e gli spagnoli Noa Canovas e Daniel Santigosa uno dei due 'SuperPibes del padel spagnolo insieme al 17enne Gala (con il quale fa coppia nel maschile), con un primo set tirato (43 vincenti vs 32 per gli spagnoli)  e chiuso al tie break dalla coppia spagnola. Nel secondo set, ancora grande equilibrio (vincenti 31 vs 22) e alla fine abbraccio  della coppia spagnola con Juanjo Gutierrez, coach della Spagna e icona del padel iberico. La finale sarà dunque Italia-Spagna con Cassetta-Sussarello da una parte e Santigosa-Canovas, i numeri uno, dall'altra domani pomeriggio nella bellissima Piazza del Mercato di Cracovia. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno 2023, 18:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA