L'Olimpia Milano è campione d'Italia: Virtus Bologna battuta 67-55 in gara 7. Sul podio anche Giorgio Armani

Per Milano è lo scudetto numero 30. Il secondo consecutivo come non succedeva dal 1987

L'Olimpia Milano è campione d'Italia: Virtus Bologna battuta 67-55 in gara 7. Sul podio anche Giorgio Armani

di Fabrizio Ponciroli

L'Olimpia Milano è Campione d'Italia 2023. Al termine di una serie appassionate, conclusa a gara 7, i biancorossi si sono portati a casa lo Scudetto, il 30° della loro prestigiosa storia. Ennesimo sold out per la quarta gara 7 della storia delle finali scudetto. Milano, dopo aver sprecato il match ball in gara 6, ha saputo ritrovarsi, riuscendo, sospinta dal proprio pubblico, mandare al tappeto una favolosa Virtus Bologna (67-55 il finale). Da applausi la prova dell'immarcescibile Datome, in campo incerottato e con problemi alla mano (16 punti). Per coach Messina si tratta del sesto Scudetto della sua incredibile carriera (tre con la Virtus Bologna, uno a Treviso e ora il secondo da quando allena l'AX). Alla festa della premiazione scudetto ha partecipato anche Giorgio Armani, il leggendario re della moda (89 anni il prossimo 11 luglio) proprietario dell'Olimpia. 

Olimpia Milano Campione d'Italia, le pagelle: Melli imperiale, Shields inarrestabile. Eterno Datome

PRIMO TEMPO
Grande avvio dei padroni di casa. Datome non sbaglia mai e l'AX scappa subito via (17-6). Tante palle perse per gli ospiti e Milano arriva facilmente a +16 (25-9). Solo due triple di Shengelia tengono le V Nere in linea di galleggiamento. Il duo Napier-Hines funziona a meraviglia. Dopo 20', +9 Milano (38-29) con la Virtus Bologna che può comunque ritenersi soddisfatta del poco svantaggio, visto il dominio dei biancorossi.

SECONDO TEMPO
L'Armani ricomicia con le marce alte, difendendo alla morte sulle V Nere che sbagliano una quantità industriale di tiri aperti da tre punti (male Belinelli e Teodosic).

Ogni volta che la Virtus Bologna tenta di ricucire lo strappo, ecco arrivare una reazione dei padroni di casa. Napier regala assist a chiunque e, quando serve, si mette in proprio segnando punti importanti. A 4'14" dalla sirena, +11 Milano (55-44). Il canestro della vittoria lo segna Datome, da tre punti, a 3'15 dalla sirena (61-47). La Virtus Bologna non ha più la forza di reagire. Finisce con la meritata vittoria dell'AX. Forum in festa.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Giugno 2023, 23:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA