Saviano fuori dalla Rai, l'ad Sergio: «Non è in palinsesto: scelta aziendale e non politica»

La notizia dell'esclusione di Roberto Saviano dalla Rai arriva pochi giorni dopo la polemica con il ministro del Trasporti Matteo Salvini, definito dallo scrittore "ministro della mala vita"

Saviano fuori dalla Rai, l'ad Sergio: «Non è in palinsesto: scelta aziendale e non politica»

di Redazione web

Roberto Saviano non avrà programmi in Rai. Ad annunciarlo è l'amministratore delegato dell'azienda televisiva Roberto Sergio, in un'intervista a Il Messaggero. «Saviano non è in palinsesto», dice l'ad, che spiega: «La scelta è aziendale non politica».

Fazio via dalla Rai, Renzi: «Non va via per censura, ma per un bel contratto. Non è un martire per la libertà»

Berlusconi, Rutelli: «I suoi più acerrimi avversari li ha lanciati lui: da Saviano a Moretti e la Guzzanti»

Saviano fuori dalla Rai

La notizia dell'esclusione di Roberto Saviano dalla Rai arriva pochi giorni dopo la polemica (l'ennesima) con il ministro del Trasporti Matteo Salvini, definito dallo scrittore "ministro della mala vita". Salvini aveva annunciato querela e la maggioranza aveva chiesto "la testa" di Saviano in Rai, come era stato per Facci. «È una scelta aziendale», dice Sergio, quando il giornalista gli fa osservare che Pd e M5s insorgeranno.

«Siamo un'azienda, mai come questa volta, equilibrata e pluralista». Nessun rischio di 'TeleMeloni', spiega Sergio. «Sono stato nominato dal consiglio dei ministri presieduto da Giorgia Meloni su indicazione del titolare del Mef, Giancarlo Giorgetti. Se questo significa che il mio essere stato ed essere tuttora legato ai valori democratico-cristiani sparisce, e il tutto viene soppiantato dall'etichetta TeleMeloni, evidentemente - dice Sergio - c'è qualcosa che non va in chi adotta questo approccio».

La politica «la incontro ma non mi faccio condizionare nelle scelte aziendali», assicura l'ad. «Non sono di parte, sono al servizio dell'azienda e del Paese». «Nemmeno io so per chi voto, essendo un democratico-cristiano orfano dello Scudo crociato sulla scheda», rivela. «Le mie scelte sono sulla base della competenze e del merito».

Cancellato il programma "Insider"

Roberto Saviano sarebbe andato in onda su Rai 3 con il programma "Insider: faccia a faccia con il crimine", per il quale erano già state registrate 4 puntate.

Lo show dello scrittore però non andrà in onda ed è stato, di fatto, cancellato. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Luglio 2023, 09:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA