Michele Guardì, commenti sessisti e omofobi a I Fatti Vostri: i fuori onda del regista Rai a Le Iene. Lui replica: «Cose vecchie»

Parole urlate contro i collaboratori dello storico programma della Rai, da parte dell'autore che da 40 anni lavora nella tv di stato. La Rai sta valutando la situazione

Michele Guardì, commenti sessisti e omofobi a I Fatti Vostri: i fuori onda del regista Rai a Le Iene. Lui replica: «Cose vecchie»

di Redazione web

«Patriarcato, misoginia e omofobia in tv?», questo il titolo del servizio realizzato dalla Iena, Filippo Roma, insieme a Marco Occhipinti in cui lo storico regista e autore del programma Rai, I fatti vostri, cioè Michele Guardì, ha usato parole offensive, omofobe e sessiste, nei confronti di alcune persone che lavorano al programma. Nei fuorionda mandati in onda dalla trasmissione Mediaset, si sentono dire frasi come: "Levami sto fro**o di me**a da torno" oppure "Signorina, sorrida, finga di esistere".

Champagne, idromassaggi e cene gourmet: le vacanze di lusso pagate con le carte di credito rubate, 4 giovani denunciati. I dettagli della truffa

Audio pesanti, ma vecchi?

Guardì nel corso degli anni non ha mai risparmiato nessuno, neanche i conduttori, fra quelli presenti nello studio del programma di Rai 2, compreso il celeberrimo Giancarlo Magalli. Audio, però che risalirebbero ad anni fa, come ha precisato il giornalista de Le Iene ed anche il sito TvBlog, che ha sentito il regista: «Cose vecchie, non ha rilievo per me. Sono assolutamente tranquillo», la risposta di Guardì, che aggiunge «Tutti i destinatari delle mie parole non se la sono presa, ci ho parlato… sono cose vecchie».

Anche Magalli

"Magalli cane! Cane malato! Toglilo di lì", dice il regista a Magalli, definito anche "maiale".

Poi gli insulti sessisti a una donna: "Che ca**o mastica la put**na?" e ancora: "Mi è passata la tr**a dietro?". "Io sessista? È una sciocchezza. Qui si cerca di alzare il tiro attaccando personaggi che possono garantire ascolti. In 5.600 puntate si possono dire cose inopportune nella certezza di non essere ascoltati e me ne scuso", ha replicato il regista Guardì, secondo il quale, quelle parole provengono da una persona che lo imita.

Le iene, però, hanno anche intervistato un collaboratore, che è voluto rimanere in anonimato, che ha parlato di un pessimo clima sul posto di lavoro e che avrebbe voluto denunciare. Un proposito poi non attuato. La Rai, dopo il servizio, prende tempo: "Valuteremo se dovessero esserci novità rispetto a fatti che datano ben 12 anni fa".
 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 29 Novembre 2023, 19:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA