Annuncia il suicidio a moglie e figlie e sparisce nel nulla, dopo 10 anni la scoperta choc: «È vivo, si trova in Grecia»

Il caso di Adamo, che nel 2013 aveva fatto perdere le sue tracce, è stato raccontato durante la puntata di Chi l'ha visto? del 20 settembre

Video

di Redazione web

Annuncia il suicidio alla famiglia e sparisce nel nulla. Dopo 10 anni, "Chi l'ha visto?" svela l'amara verità: «È vivo, si trova in Grecia». È la storia di Adamo, sposato per 15 anni con Raffaella, con cui ha avuto due figlie, prima di separarsi. Un giorno, nel 2013, ha scritto una lettera ai genitori per annunciare che l'avrebbe fatta finita e nessuno l'ha più visto. «Ciao mamma e papà, non avrei mai voluto farvi del male, ma purtroppo è andata sempre male e adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno quest'ultimo passo, per risparmiarvi almeno il dolore del funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo e restano ancora alcuni anni difficili». Per anni, i famigliari l'hanno creduto morto. Ma la realtà era ben diversa.

Chi l'ha visto, Federica Sciarelli ritrova un ragazzo in diretta dopo l'appello della mamma

Federica Sciarelli, stoccata a Fabio Fazio e Lucia Annunziata: «L'addio alla Rai? Se sei un giornalista non ti fai mettere pressione da nessuno»

Il racconto

Adamo era scomparso nel nulla a luglio del 2013, allontanandosi su un suv nero. I carabinieri, qualche giorno dopo, avevano contattato l'ex moglie per comunicarle che erano state trovate delle lettere, indirizzate a lei e ai suoi genitori. «Ho pensato avesse un debito», ha detto l'ex moglie. Gli inquirenti avevano poi scoperto che si era imbarcato da Ancona su una nave per Patrasso. «Credevo si fosse buttato giù», ha detto ancora l'ex moglie.

Perse le tracce di Adamo, la Procura di Bologna archiviò il caso. «Io non mi arrendevo all'idea che Adamo fosse morto, a volte mi convincevo di questo. Anche i carabinieri mi dicevano di andare avanti. Ma non credevo che un papà fosse in grado di andarsene», spiega Raffaella. Nel 2022, la svolta.

La scoperta della moglie

«L'avvocato mi ha chiamato dicendomi che mio marito non era uno scomparso, ma è vivo, ha fatto richiesta a febbraio 2022 all'Aire di essere un cittadino italiano residente in Grecia». Chi l'ha visto? l'ha trovato e ha confermato che Adamo è vivo. «Vi ringrazio perché senza di voi non avrei avuto questa conferma. 10 anni sono tanti, la testa è sempre lì perché hai sempre una speranza. Quando ti chiamano che scompare una persona, si entra dentro un tunnel di cui non si vede la fine. Per me non è un uomo e non è un padre», ha concluso Raffaella.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 22 Settembre 2023, 14:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA