Annalisa Minetti ha perso la vista: «Ormai è nero totale, non posso più vedermi»

La cantautrice, vincitrice del Festival di Sanremo 1998, fa nuove rivelazioni sulla sua malattia

Video

di Redazione Web

Quella di Annalisa Minetti non è una storia che può definirsi comune. A 18 anni scoprì di essere affetta da retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che l'avrebbero piano piano condotta alla cecità. Da quel momento, però, Annalisa Minetti ha affrontato a testa alta qualsiasi sfida, ottenendo un settimo posto a Miss Italia 1997 e vincendo il Festival di Sanremo 1998, prima di abbandonare lo spettacolo e dedicarsi alle competizioni paralimpiche. E nelle ultime, in un'intervista, la cantautrice ha rivelato di aver perso completamente l'uso della vista. Ma andiamo a vedere tutto nel dettaglio. 

Storie Italiane, Annalisa Minetti fa una battuta e gela tutti: caos in studio. Ecco cos'è successo in diretta

Annalisa Minetti a Oggi è un altro giorno, la confessione: «Mia figlia ha rischiato la vita, sono riuscita a salvarla così»

 

Annalisa Minetti«Nero totale»

In un'intervista rilasciata a La Verità, Annalisa Minetti ha dichiarato che la sua situazione è peggiorata e ha parlato di «nero totale». «Un po' rosico che non posso più vedermi - ha spiegato Annalisa Minetti -.

Sono come mi sento: oggi in tutta e quando vado in televisione vestita da gnocca. Ora nero totale. L'oculista mi ha detto poco tempo fa che anatomicamente sto peggiorando. Ma neanche me ne accorgo. Mio padre mi ha sempre detto: sarai tu la luce. Faccio quel che posso».

Poi, ha delineato il concetto di inclusione: «Per me inclusione è uno stile di vita, una cultura e non basta parlare soltanto - ha spiegato Annalisa Minetti -. Penso che l'attività motoria sia uno strumento efficace per insegnarlo ai giovani. Mi pare invece che stiamo dividendo il mondo per categorie e non per persone. Omosessuali, persone con ritardo cognitivo, non vedenti. Si divide, non si unisce».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 26 Giugno 2023, 14:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA