Sanremo 2024, Amadeus annuncerà i nomi dei cantanti il 3 dicembre: «Il conduttore devo essere io». Paola e Chiara al Prima Festival

Il conduttore ha parlato alla Milano Music Week nell'incontro dedicato al Sanremo che verrà.

Sanremo 2024, Amadeus annuncerà i nomi dei cantanti il 3 dicembre: «Il conduttore devo essere io». Paola e Chiara al Prima Festival

di Redazione web

Non è ancora arrivato Natale, ma la febbre Sanremo sale. Soprattutto dopo l'annuncio di Amadeus: «Domenica 3 dicembre all'ora di pranzo, al tg delle 13:30 daremo i nomi dei cantanti protagonisti della 74esima edizione del Festival», ha detto il conduttore, sottolineando che non farebbe «mai solo il direttore artistico, nella maniera più assoluta. La macchina la devo guidare io, preferisco litigare con me stesso che con un altro». Alla Milano Music Week Amadeus ha spento ogni speranza di rivederlo a Sanremo dopo questo 74/o festival, il suo quinto e - fin quanto annunciato finora - ultimo da protagonista.

I nomi di Amadeus

«Dopo il terzo anno volevo lasciare ma l'Ad Fuortes mi ha chiesto altri due anni. Ho domandato alla Rai da subito di fidarsi di me e avere completa autonomia». Così per il Primafestival «ho pensato a due mie carissime amiche che ho chiamato a fare le presentatrici: saranno Paola e Chiara», ha aggiunto, introducendo a sorpresa le sorelle Iezzi sul palco. Al loro fianco ci saranno come inviati i tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras, anche loro ospiti della Music Week.

«Amadeus è riuscito a portare il pubblico giovane a fondersi con quello tradizionale del festival», ha detto Chiara. «Siamo emozionatissime di vivere questa esperienza in una versione diversa», ha aggiunto Paola. «Amiamo Amadeus perché riesce a far sorprese in un mondo dove non ce n'è più», hanno concluso le sorelle Iezzi.

Amadeus e le telefonate a Baudo

«Non ho nessuna interferenza, sono felicissimo di come sto lavorando. Poi le polemiche ci sono sempre, Baudo mi disse "se nel tuo festival non ci sono polemiche è una cagata". Lo chiamo a ogni Festival, fu quello che mi diede i consigli più belli, mi disse "ricordati che devi decidere tutto tu", sapere anche quante transenne ci sono davanti all'Ariston, perché se affidi qualcosa agli altri e va male poi tanto sempre da te verranno.

Ho riflettuto sulle sue parole e le ho applicate, è l'unico modo di portare a casa Sanremo».

Ecco quando verranno rivelati i nomi dei cantanti

Per conoscere i protagonisti del 74/o festival bisognerà aspettare  «domenica 3 dicembre all'ora di pranzo, al tg delle 13:30, dove daremo i nomi dei cantanti in gara», ha annunciato. Per il festival sono state «superate le 400 proposte tra i big, più di 1000 per i giovani. Con le canzoni arrivate si potrebbero fare 2 festival, il problema è chi togliere tra i 50 brani selezionati tra 400». 

Gli ospiti

In questo festival «non ci saranno super ospiti italiani, ma i miei super ospiti, che sono gli artisti in gara». Per quanto riguarda gli internazionali, per Amadeus è un «sì, ma se combacia a costi ragionevoli, perché non sono più tempi dove si possono pagare cifre pazzesche per Elton John o Lady Gaga, se hanno piacere bene ma non più di due».

 

 

Sicura è la presenza di Marco Mengoni e Fiorello

«Gli ho chiesto di essere il mio compagno di viaggio per la prima puntata: canterà "Due vite" e un medley molto bello». «Sarà - ha concluso Amadeus - un Sanremo molto festoso grazie alla musica, a Fiorello che sarà con il suo glass fuori».

Attenzione alle parole

Sarà un festival attento alle parole: alla vigilia della giornata contro la violenza sulle donne, Amadeus ha lanciato un messaggio chiaro a rapper e trapper con testi misogini: «La protesta va bene ma la violenza no». «Non ho mai censurato nessun testo, ma per la violenza quotidiana che viviamo dobbiamo fare tutti una riflessione, ci vuole un senso di responsabilità ed educazione generale, non bisogna dare la colpa a qualcuno, alla musica, alle istituzioni, alle famiglie, ma dare l'esempio», ha concluso. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 24 Novembre 2023, 21:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA