Sanremo 2019, conferenza stampa in diretta. Baglioni: «Oggi 12 canzoni e super ospiti». Bisio: «Ho salutato Bocelli con la mano, che gaffe»

Sanremo 2019, conferenza stampa in diretta. Baglioni: «Oggi 12 canzoni e super ospiti». Bisio: «Ho salutato Bocelli con la mano, che gaffe»
Un successo a metà, quello della prima serata del Festival di Sanremo 2019. Il 49,5% di share ha un po' deluso le aspettative, ma ora si attendono grandi sorprese. Dopo la prima serata del Festival, i protagonisti incontrano di nuovo i giornalisti in conferenza stampa al Teatro del Casinò di Sanremo.

Sanremo 2019, le pagelle finali dei cantanti: Cristicchi da applausi, super Bertè, Renga promosso, deludono Il Volo ed Einar



Ore 14.05: fine della conferenza stampa.

Ore 14: Claudio Baglioni, commentando alcune critiche sui ritmi e sui tempi della prima serata, ha spiegato: «Non vorrei essere ripetitivo, ma il Festival non è una trasmissione televisiva. Ci sono formule e tempi molto rigidi da rispettare».

Ore 13.55: in merito alla prossima edizione dell'Eurovision di Tel Aviv, Claudio Baglioni ha spiegato: «I brani di questo Sanremo hanno un potenziale europeo, abbiamo selezionato ciò che ci hanno proposto e abbiamo voluto puntare su una musica molto contemporanea».

Ore 13.48: Claudio Bisio, prima di lasciare la sala per un'intervista al Tg1, parla delle polemiche generate dal suo monologo: «Ho conosciuto Matteo Salvini anni fa a Porta a Porta e vi assicuro che è spiritosissimo e divertente, era appena uscito Benvenuti al Sud e lui non era ancora segretario della Lega Nord. Disse che era fan di quel film perché è una persona intelligente e ne ha colto il senso. Vespa fece vedere il filmato dei cori sul Vesuvio e c'era anche Alessandro Siani al suo fianco, ci furono solo tanti sorrisi. Non conosco Anzaldi, ma quel monologo mi aveva messo molta tensione: volevo chiudere col sorriso ma non volevo fare gaffe. L'ho scritto e riscritto, una ventina di volte, proprio per questa eccessiva attenzione a non voler pestare una m...a».

Ore 13.47: Claudio Baglioni annuncia la vittoria dell'oro mondiale di Dominik Paris al Super G: «Un altro che ha portato alto l'onore dell'Italia nel mondo». Applausi in sala stampa per lo sciatore di Merano.

Ore 13.45: «Abbiamo salutato Bocelli e i Casamonica, ora basta, non salutiamo nessuno», sdrammatizzano Claudio Bisio e Virginia Raffaele. I due co-conduttori hanno parlato delle polemiche sorte nel mondo della politica per il monologo di Bisio e la gaffe della Raffaele. Quest'ultima spiega: «Non c'è Sanremo senza gaffe».

Ore 13.40: si parla di ospiti. I tre conduttori

Ore 13.35: Claudio Fasulo, vicedirettore di RaiUno, annuncia i concorrenti in gara questa sera. L'ordine è rigorosamente alfabetico, quello cronologico deve essere ancora annunciato. Ecco i 12 artisti che si esibiranno stasera: Achille Lauro, Arisa, Loredana Bertè, Federica Carta e Shade, Ex-Otago, Einar, Ghemon, Il Volo, Nek Negrita, Daniele Silvestri e Paola Turci.

Ore 13.30: Teresa De Santis difende il lavoro di Claudio Baglioni allontanando anche le polemiche per alcuni imprevisti e problemi di audio: «Trovo irrispettoso pensare e parlare di chi o cosa arriverà dopo di lui, è un grande professionista e sta facendo un ottimo lavoro». Anche Baglioni difende la sua squadra: «Claudio Bisio e Virginia Raffaele hanno fatto autocritica ma sono molto orgoglioso della serata di ieri. Vi assicuro che è un'impresa non aver alcun problema tecnico di alcun tipo. Tutto è migliorabile, ma il Festival è un evento per la televisione, non una trasmissione televisiva: anche chi non ha esperienze di conduzione merita di esserne protagonista».

Ore 13.25: «Navighiamo a vista, non so cosa succederà domani. Potrei passare da papa a cardinale» - spiega Claudio Baglioni sul suo futuro al Festival - «L'anno scorso, scherzando, volevo partecipare sia come concorrente che come direttore artistico e conduttore, e magari vincere: viva il conflitto d'interessi!».

Ore 13.20: Virginia Raffaele: «Preparo molto i miei personaggi, in questa situazione ho avuto cure e attenzioni in più, perché il Festival di Sanremo è qualcosa di diverso da tutto».

Ore 13.15: continua a parlare il direttore artistico del Festival. Claudio Baglioni ha spiegato: «Non mi interessa ciò che accade su di me, ma sul Festival, che deve avere sempre la priorità. Sono un comico involontario, a differenza di Claudio Bisio e Virginia Raffaele che sono dei professionisti, ma mi presto volentieri. Mi piace l'idea di dare un'immagine positiva dell'Italia e dell'italianità all'estero».

Ore 13.12: Claudio Baglioni puntualizza: «La prima serata, proprio per le 24 canzoni in gara, era volontariamente strutturata in modo da far passare l'intrattenimento in secondo piano. Senza contare che ci siamo dovuti fermare per tre-quattro minuti, perché al momento del duetto di Patty Pravo e Briga, il pianista ha avuto un bisogno impellente di andare in bagno». Bisio scherza così: «Che uomo elegante, poteva dire la diarrea e invece ha detto la pipì».

Ore 13.10: Teresa De Santis, rispondendo alle domande dei giornalisti in sala, difende Virginia Raffaele: «L'avete vista imbalsamata? Posso assicurarvi che ieri sera era molto nervosa e ha fatto il meglio. Ogni Festival è migliorabile, ma difendo il lavoro che è stato fatto finora».

Ore 13.02: Claudio Bisio spiega tra il serio e il faceto: «Ce la caviamo meglio quando improvvisiamo. Meno cose scritte abbiamo, meglio è. So che posso fare di meglio, ho fatto errori personali e gaffe, neanche avevo mangiato e mi hanno dato delle bustine di magnesio per avere energie». Virginia Raffaele replica scherzosamente: «Dicono sia magnesio...». Bisio poi spiega: «E pensare che ho salutato Andrea Bocelli con la mano... ma da lì mi sono sciolto, peggio di così non potevo fare».

Ore 13.01: Virginia Raffaele commenta così la prima serata: «Nonostante l'emozione iniziale, credo sia andata molto bene».

Ore 13: Claudio Baglioni ha annunciato, senza fare nomi, anche ospiti di fama mondiale. «Vogliamo mantenere l'internazionalità del Festival» - ha spiegato Baglioni - «L'obiettivo, però, è quello di portare alto il nome della 'canzonetta italiana'. Questo è l'obiettivo di un direttore artistico sempre, non solo nell'edizione di cui si occupa».

Ore 12.57: la parola passa a Claudio Baglioni. Il conduttore e direttore artistico del Festival ha spiegato: «Siamo complessivamente soddisfatti, soprattutto di aver fatto un passo indietro per lasciar spazio alla musica e inserire 24 concorrenti in gara. Avevamo l'obiettivo di un Festival popolar-nazionale, credo ci siamo riusciti. Questa sera avremo 12 canzoni, per dare più spazio all'intrattenimento». Baglioni ha annunciato gli ospiti della serata: Fiorella Mannoia, Michelle Hunziker, Marco Mengoni, Laura Chiatti, Michele Riondino, Pippo Baudo, Pio e Amedeo, Riccardo Cocciante. Sarà consegnato anche un premio alla memoria e alla carriera di Pino Daniele.

Ore 12.55: parla Mario Catapano, direttore della fotografia del Festival. 

Ore 12.52: Claudio Baglioni consegna un mazzo di fiori a Teresa De Santis. «Se ci tiene ancora qua, vuol dire che ha molta pazienza», ha scherzato il conduttore e direttore artistico di Sanremo.

Ore 12.50: Claudio Fasulo, vicedirettore di RaiUno, ha poi illustrato i picchi d'ascolto: il record va all'interpretazione di Andrea Bocelli col figlio Matteo.

Ore 12.45: Teresa De Santis ha spiegato anche che la prima serata del Festival di Sanremo è stato l'evento televisivo con maggiori interazioni sui social di tutta l'attuale stagione televisiva. «Grazie alla mia giacca», interviene divertito Claudio Bisio. A questo punto, la direttrice di RaiUno ha scherzato così: «Vi assicuro che nessun divano è stato maltrattato per realizzare la sua giacca».

Ore 12.43: la direttrice di RaiUno, Teresa De Santis, ha spiegato: «Musicalmente è proprio il Festival che desideravo. Le polemiche sul rapporto tra musica e varietà ci saranno sempre. Claudio Baglioni ha avuto il grande merito di scovare talenti nei vari generi, anche tra le etichette indipendenti. Mettere 24 canzoni in gara è un lavoro faticoso, lui, Claudio Bisio e Virginia Raffaele hanno organizzato la serata molto bene. Per quanto riguarda, il risultato è grande e ci premia sull'ascolto di fasce di pubblico, come i giovani, che altrimenti RaiUno non intercetterebbe perché il pubblico 'tradizionale' sta invecchiando. Abbiamo fatto un record sui giovani (15-24 anni) e mantenuto i buoni risultati sui laureati che un tempo avrebbero 'snobbato' il Festival, sono dati che vanno sottolineati».

Ore 12.40: il primo a prendere la parola è Marco Sarlo, assessore al Turismo del Comune di Sanremo. «Anche oggi è una giornata meravigliosa e siamo orgogliosi di tutti gli eventi organizzati e inerenti al Festival. La prima serata mi è piaciuta molto, il Dopofestival anche e la città è piena di visitatori. Non possiamo che essere soddisfatti», ha spiegato l'assessore.
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 6 Febbraio 2019, 14:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA