'Di me e di te', il nuovo disco degli Zero Assoluto
esce oggi: lunedì la presentazione instore

'Di me e di te', il nuovo disco degli Zero Assoluto esce oggi: lunedì la presentazione instore

di Claudia Faggioni
G li Zero Assoluto - Thomas De Gasperi e Matteo Maffucci - presentano instore lunedì, a Roma, il nuovo album Di me e di te, in uscita oggi.

«È un disco molto attuale - spiega Thomas - al contrario degli altri album lo abbiamo realizzato nel giro di pochi mesi, quindi per la prima volta è in sincronia con quello che stiamo vivendo». «Avrà un prezzo speciale di 9,90 euro - aggiunge Matteo - oggi è abbastanza stupido differenziare il disco fisico dal liquido. Abbiamo deciso di avvicinarli il più possibile e siamo molto contenti di esserci riusciti».

Di me e di te è anche il primo singolo, portato a Sanremo. Matteo: «Era la fotografia perfetta di quello che siamo oggi. Quando vai a Sanremo, e soprattutto quando lanci un disco, la prima canzone deve essere quella con cui ti trovi più a tuo agio. Il suono e il testo di questo brano sintetizzano perfettamente l’album».

Nel disco c’è anche la cover di Goldrake Thomas: «L’idea è nata cercando una cover da portare al Festival. Tra le nostre preferite c’era la versione acustica di Goldrake del cantautore napoletano Alessio Caraturo e abbiamo deciso di farne una nostra, ancora più acustica. L’abbiamo provata con l’orchestra e ci è piaciuta moltissimo».

Il brano cui siete più affezionati? Matteo: «Sono due, Mezz’ora e Semplicemente, le nostre prime canzoni di successo. Hanno segnato il passaggio dalla nostra cameretta ad un palco. È una cosa indimenticabile, che non ha prezzo».

L’amore comune è stata scelta come inno della Serie B di calcio Thomas: «Ci hanno chiamato loro, il testo trasmetteva questo senso di amore semplice, di passione, quell’amore un po’ sofferto di cui il calcio vive».

Matteo scrive libri, collabora con quotidiani, ed è giudice del talent di RDS. Thomas si occupa di fotografia Matteo: «Lo facciamo per relegare la musica alla passione e non alla necessità. È il modo migliore per tutelare quello che fai».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Marzo 2016, 09:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA